Durante l’intervento del Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte al Senato circa le comunicazioni sulla crisi politica, il Premier ha annunciato quando il Governo ha intenzione di varare il nuovo Decreto Ristori, il numero 5, che conterrà i nuovi indennizzi per le aziende coinvolte direttamente e indirettamente dalle restrizioni, ma anche i bonus a favore di una pluralità di categoria lavorative. Conte ha annunciato anche che intende completare la “cintura di protezione sociale”, così l’ha chiamata, prevedendo risorse che estenderanno la cassa integrazione e gli altri strumenti di sostegno al reddito per tutto il 2021.
Ecco la trascrizione letterale di questo passaggio del discorso di Conte, nelle parole raccolte in esclusiva da TuttoLavoro24.it per i suoi lettori:
“Dobbiamo lavorare con la massima urgenza nei prossimi giorni, già da domani, per varare il nuovo decreto ristori. Il Parlamento sarà chiamato a pronunciarsi sulla nuova richiesta di scostamento, che si è resa necessaria in ragione dell’attuale evoluzione della curva epidemiologica che comporta purtroppo nuove restrizioni per le attività economiche. La somma è molto consistente: pari a 32 miliardi di euro di indebitamento netto. Sono risorse che dovremo programmare con la massima oculatezza per offrire una ulteriore cintura di protezione sociale ed economica e per accantonare le riserve necessarie ad attivare gli ammortizzatori sociali per tutto il 2021″.
Dunque dalle parole di Conte si evince chiaramente che il Governo domani stesso continuerà a lavorare sul decreto Ristori chiedendo al Parlamento di approvare lo scostamento di Bilancio, passaggio necessario per approvare il Decreto legge in Consiglio dei Ministri. Secondo quanto si apprende da fonti istituzionali l’Aula della Camera voterà sullo scostamento per il Decreto Ristori 5 mercoledì 20 gennaio alle 16.
LEGGI ANCHE:
Ristori agli autonomi, Il Sole 24 Ore: 2 soluzioni per calcolare le perdite
Bonus 1.000 euro stagionali (e non solo) nel Decreto Ristori 5 di gennaio, Il Sole 24 Ore conferma
NASpI e DIS-COLL, sulla proroga nel 2021 arrivano 5 indizi
Reddito di emergenza 2021? Il Sole 24 Ore: aumento del 25% del Reddito di cittadinanza