Era nell’aria da qualche giorno. Da quando Mario Draghi, immediatamente dopo aver ricevuto l’incarico dal Presidente della repubblica Sergio Mattarella, nel suo primo discorso di apertura si era dichiarato fiducioso “che dal confronto con i partiti e i gruppi parlamentari e dal dialogo con le forze sociali emerga unità”.
Detto fatto. E’ notizia di poco fa, infatti, che “il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi incontrerà sindacati e Confindustria prima di tornare al Quirinale e sciogliere la riserva, ha detto una fonte vicina alla situazione”.
La notizia è stata diffusa dall’Agenzia di Stampa Reuters, che però non aggiunge nessun altro dettaglio, se non che il giro di consultazioni dei partiti politici si concluderà sabato e che “non è ancora nota l’agenda degli incontri con le parti sociali”. Di certo c’è che i temi trattati saranno: ristori alle aziende, proroga blocco dei licenziamenti e proroga della Cig Covid.
L’incontro con le parti sociali evidenzia una novità nelle classiche “consultazioni” preliminari alla formazione di un Governo, perchè Draghi oltre a cercare il sostegno delle forze politiche che siedono in Parlamento – fondamentale per avere il voto di fiducia – si propone di cercare il massimo consenso dialogando anche con le forze associative che rappresentano le imprese e i lavoratori
Fonte: Reuters/Yahoo notizie!
LEGGI ANCHE:
La Stampa “Stop al blocco licenziamenti”. Confindustria sollecita Draghi
Proroga blocco dei licenziamenti e Cig, cosa farà Mario Draghi?