HomeCronaca sindacaleAlitalia, continua la protesta dei Piloti. Oggi a Roma presidio al Campidoglio

Alitalia, continua la protesta dei Piloti. Oggi a Roma presidio al Campidoglio

Proseguono le iniziative di protesta che mirano a dare un futuro alla Compagnia area di Bandiera. Una manifestazione si terrà, oggi, alle ore 14:00 a Roma nei pressi del Campidoglio dove si tiene – a quell’ora – il consiglio Comunale dedicato proprio alla crisi Alitalia. La protesta è stata organizzata da NAVAID, CUB, ACC, e USBper rilanciare – si legge nel comunicato – un’alternativa ad una compagnia “bonsai”.

Per i sindacati è arrivato il momento di mettere al centro gli interessi strategici nazionali e quelli di chi lavora per Alitalia. “La situazione è veramente grave”, denuncia il Presidente di Naca Piloti Alitalia Com.te Franco Zorzo, “con l’Amministrazione Straordinaria che sta tenendo da mesi alcune centinaia di Piloti senza addestramento e senza attività di volo, pur potendo farli volare, senza aver comunicato alcun criterio alle OO.SS. e senza dare alcuna garanzia di quando e se questi piloti torneranno in servizio”.

Naca Piloti AZ ricorda come le questioni siano anche state trattate durante “precedenti audizioni delle Commissioni della Camera e Senato” ma che si ha l’impressione di un Governo italiano ’assente’ e una Commissione Europea che, invece, “sta chiaramente agevolando alcune compagnie straniere che tra l’altro godono di molteplici agevolazioni fiscali nei loro paesi e di contributi pubblici, addirittura in Italia”..

Governo che, si legge sul comunicato, mancando di “orgoglio nazionale e decisionismo” non avrebbe affrontato adeguatamente neanche il tema dei ristori a favore della compagnia, che sono arrivati ma “striminziti”.

I ristori – conclude Naca Piloti Az – andrebbero concessi sulla base della perdita di fatturato a prescindere dalla gestione e spese che aveva in fase pre covid qualsiasi compagnia”.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
spot_img
spot_img
spot_img