HomeEvidenzaMedico Inps (di colore) smaschera finto malato e viene aggredito: i fatti....

Medico Inps (di colore) smaschera finto malato e viene aggredito: i fatti. Interviene Inps…

Dopo l’aggressione ai danni di un medico dell’Inps di origini africane, durante una visita fiscale, arriva il comunicato di condanna dell’episodio da parte dell’Inps.

Vicinanza e solidarietà al medico fiscale Nelson Yontu, unita alla netta condanna per l’episodio di violenza e intolleranza che lo ha coinvolto, sono stati espressi dal presidente Pasquale Tridico, dal direttore generale Gabriella Di Michele e dall’intero C.d.A. a nome dell’Istituto e di tutti i suoi dipendenti“, si legge nella nota stampa dell’Inpa Nazionale.

I fatti risalgono a qualche giorno fa e sono accaduti a Chioggia, cittadina in provincia di Venezia, dove durante una visita fiscale presso il domicilio di un lavoratore il medico Inps che ha la sola ‘colpa’ di essere di colore (è infatti del Camerun) e di aver scoperto una finta malattia, è stato vittima di una violenza a sfonda razziale.

I fatti sono stati raccontati direttamente dal dottor Yontu al quotidiano Il Mattino di Padova:

Il dottor Yontu per tutelare la sua persona ha prima provato a chiamare i carabinieri, poi spintonato, ha poi dovuto fare tutto quello che gli è stato chiesto di fare, compreso firmare la presenza del lavoratore. Il tutto alla presenza di testimoni che avevano un atteggiamento ‘compiacente’, così fa sapere. Andato via è corso subito a sporgere denuncia.

L’Inps fa sapere che nei prossimi giorni intendere procedere con azioni di tutela a seguito della vicenda ma soprattutto per consentire al dottore e alla sua famiglia di sentirsi supportati per il proprio futuro”. A causa dell’inaccettabile violenza a sfondo razziale subita il medico infatti ha fatto sapere di voler essere trasferito.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -