Sono in corso in queste ore i pagamenti di ottobre della NASpI, l’indennità di disoccupazione che spetta a chi ha perso il lavoro involontariamente. I giorni intorno al 10 sono sempre interessati dagli accrediti e ottobre non ha fatto eccezione.
Nuovi accrediti, infatti, arriveranno in giornata.
NASpI, pagamenti ottobre 2023 in corso
I pagamenti della disoccupazione di ottobre fanno riferimento al mese di settembre: la NASpI è sempre relativa al mese precedente. Gli unici che riscuotono la mensilità corrente sono coloro che in questi primi giorni di ottobre hanno presentato domanda di NASpI: questi riscuoteranno a fine ottobre una sorta di anticipo delle giornate lavorate a inizio ottobre.
Ricevono l’accredito in questi giorni, invece, gli habitué della prestazione, ossia coloro sono in NASpI già da qualche mese. Anche oggi, così come ieri, è giorno di pagamento. La conferma arriva direttamente dal Fascicolo Previdenziale dei percettori interessati:

La data valuta, come si vede in foto, è quella del 10 ottobre. I pagamenti arrivano già dalla tarda mattinata, in qualche caso anche nel pomeriggio.
In giornata sono previste anche nuove lavorazioni: non tutti, infatti leggono già la data di accredito sul proprio Fascicolo Previdenziale. Questo accade perché le pratiche non vengono lavorate tutte contemporaneamente, nemmeno nella stessa provincia, e alcune sedi INPS vanno più a rilento di altre.