HomeEvidenzaMancato versamento dei contributi Inps? Paga il lavoratore co.co.co.: la sentenza che...

Mancato versamento dei contributi Inps? Paga il lavoratore co.co.co.: la sentenza che ribalta tutto

Con sentenza 11430/2021 della Corte di Cassazione cambiano ‘le coordinate’ per i lavoratori autonomi con rapporto co.co.co., collaborazione coordinata e coordinutiva.

Il terzo grado di giudizio ha infatti stabilito un principio innovativo per i rapporti di lavoro caratterizzati dalla ‘dipendenza economica’ – ed in controtendenza rispetto agli interventi normativi degli ultimi anni volti a riconoscere sembre maggiori tutele a questi lavoratori – secondo cui il lavoratore resta responsabile per i contributi non versati all’Inps da parte del committente.

Conseguentemente il collaboratore non ha diritto agli ammortizzatori sociali, alla Dis-Coll nel caso dei collaboratori, nel caso in cui la sua posizione assicurativa Inps risulti irregolare nei registri dell’ente previdenziale. Lo stesso vale per i contributi ai fini pensionistici. Ma deve saldare i contributi di tasca propria e solo successivamente può rivalersi con un’azione di risarcimento sul committente.

Si tratta, come detto di un orientamente destinato a far discutere perchè indebolisce di fatto la già fragile posizione del collaboratore che non potrà neanche avvalersi di uno dei capisaldi che è alla base del diritto del lavoro: il mancato pagamento dei contributi non fa perdere al lavoratore il diritto alle prestazioni. Il codice civile infatti prevede che è il datore di lavoro ad essere responsabile del versamento del contributo.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -