Si tratta di un interrogativo frequente tra i lavoratori che hanno perso l’occupazione e hanno fatto domanda all’Inps per la NASpI, l’indennità di disoccupazione: quando riceverò il pagamento della prima rata?
A questa domanda Inps ha dato una risposta ufficiale attraverso il proprio profilo social ufficiale precisando però che in ogni caso “non vi è una tempistica precisa”.
In ogni caso come si può leggere dall’immagine in basso, il riferimento che dà l’Inps è una quarantina di giorni da quando la domanda risulta ‘ACCOLTA’ nel cassetto previdenziale del cittadino.

Da allora se passano 40 giorni senza il disoccupato abbia ricevuto l’importo che gli spetta è opportuno fare un sollecito all’Inps attraverso il contact center oppure recandosi presso la sede territoriale dell’Istituto.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.