HomeCronaca sindacaleCronache del lavoroLavoro agricolo, è boom di assunzioni. Ma non si ferma il caporalato:...

Lavoro agricolo, è boom di assunzioni. Ma non si ferma il caporalato: “servono indagini e controlli”

Nonostante le gravi conseguenze causate dal Covid non solo in ambito sanitario ma anche economico è stato registrato un aumento delle assunzioni di lavoratori appartenenti al settore agricolo del Veneto.

In tutta la regione i dati evidenziano che sono stati 21 mila i nuovi assunti a partire da gennaio 2021 relativamente al settore agricolo con contratti a tempo indeterminato, determinato, di apprendistato e in somministrazione. Di questi, 8.655 solo nella provincia di Verona.

Questo è stato possibile, come si legge sui principali quotidiani locali, anche grazie al fatto che la regione Veneto già dal 2019 ha siglato un protocollo di intesa con Veneto Lavoro, Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro – ANPAL, Ispettorato interregionale del lavoro, Inps, Inail e sindacati, che impegnava i sottoscrittori a condividere le banche dati e a collaborare per prevenire e contrastare fenomeni di sfruttamento lavorativo e pratiche illegali nei lavori agricoli.

Ciononostante nel settore agricolo del Veneto è ancora molto diffuso il fenomeno del caporalato, attraverso il quale si continua ad ingaggiare in forma illegale i lavoratori per conto di aziende agricole. E il protocollo del 2019 ha proprio, tra gli altri, l’obiettivo, come sostiene l’assessore al Lavoro del Veneto Elena Donazzan, di “contrastare lo sfruttamento lavorativo” perché “solo attraverso le indagini e i controlli si può realmente affrontare il tema del caporalato”.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -