Il Green pass ormai obbligatorio per la consumazione al tavolo dei locali chiusi di bar e ristoranti, cinema, teatri, palestre, ecc., e dal 1° settembre anche per i trasporti a media lunga percorrenza, si ottiene alternativamente con:
- Vaccinazione anti-Covid;
- Tampone negativo nelle ultime 48 ore;
- Guarigione da Covid.
Con la vaccinazione si ottiene il Green pass con una sola dose oppure sono necessarie due? E poi, se faccio la prima dose di vaccino oggi quando riceverà il green pass?
A rispondere a queste domande è il Governo italiano in una FAQ:
“La Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione (prima dose) viene generata automaticamente dalla Piattaforma nazionale-DGC dopo 12 giorni dalla somministrazione ed è valida dal 15° giorno dal vaccino fino alla data della seconda dose.
La Certificazione dopo la seconda dose verrà rilasciata entro 24/48 ore dalla seconda somministrazione e sarà valida per 9 mesi”.
Dunque dopo 9 mesi il Green pass vaccino ‘scade’, anche se il Cts nei giorni scorsi ha dato il via libera alla proroga fino a 12 mesi.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.