HomeEvidenzaBonus 1.300 euro Inps, arrivano le regole: tutto su importi e domanda...

Bonus 1.300 euro Inps, arrivano le regole: tutto su importi e domanda [PDF]

Lo ha comunicato l’INPS lo scorso 8 settembre: è stato pubblicato il bando con tutte le istruzioni e i dettagli per poter richiedere il cosiddetto bonus Supermedia 2021.

Si tratta di un bonus erogato da INPS sotto forma di borsa di studio per i risultati relativi all’anno accademico 2020-2021 agli studenti di scuole medie e superiori. Le iscrizioni si apriranno il 21 settembre e, sebbene non vi siano limiti di Isee, è comunque necessario rispettare alcuni requisiti.

Vediamo insieme come funziona questo bonus.

Bonus 1.300 euro Inps: beneficiari

Come già affermato, il bonus Supermedia 2021 spetta solamente agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che siano figli od orfani di:

  • dipendenti della Pubblica Amministrazione
  • ex dipendenti della PA attualmente in pensione
  • dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A.

Inoltre, i genitori dei beneficiari del bonus devono necessariamente appartenere ad una delle seguenti gestioni:

  • Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
  • Gestione assistenza magistrale
  • Gestione ex-Ipost

Bonus 1.300 euro Inps: requisiti

Non basta solo appartenere ad una delle categorie sopra elencate per poter richiedere il bonus. È infatti necessario rispettare anche tutta una serie di requisiti, nello specifico:

  • aver riportato una votazione pari almeno a 8/10 al momento del conseguimento del titolo per gli studenti di scuole medie (6/10 per chi ha invalidità civile al 100%);
  • avere una media pari almeno a 8/10 per i primi quattro anni di scuole superiori (6/10 per chi ha invalidità civile al 100%);
  • aver riportato una votazione pari almeno a 80/100 al momento di conseguimento del titolo per gli studenti di scuole superiori (60/100 per chi ha invalidità civile al 100%);
  • non essere mai stato bocciato
  • non aver usufruito, per l’anno scolastico per cui si richiede l’agevolazione, di altre agevolazioni statali il cui importo sia superiore al 50% dell’importo della borsa messa a concorso.

Bonus 1.300 euro Inps: importi

Più che di un unico bonus si tratta in realtà di una serie di borse di studio messe a disposizione degli studenti che rispettano tutti i requisiti elencati in precedenza. Come si legge nel bando, infatti, sono state istituite:

  • 1.100 borse di studio da 750,00 euro ciascuna per gli studenti frequentanti l’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado, nel caso di figli di genitore facente parte della Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • 800 borse di studio da 750,00 euro ciascuna per gli studenti frequentanti l’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado, nel caso di figli di genitore facente parte della Gestione assistenza magistrale;
  • 3.600 borse di studio da 800,00 euro ciascuna per gli studenti frequentanti i primi quattro anni di scuola secondaria di secondo grado, nel caso di figli di genitore facente parte della Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • 1.800 borse di studio da 800,00 euro ciascuna per gli studenti frequentanti i primi quattro anni di scuola secondaria di secondo grado, nel caso di figli di genitore facente parte della Gestione assistenza magistrale;
  • 1.700 borse di studio da 1.300,00 euro ciascuna per gli studenti frequentanti l’ultimo anno di scuola secondaria di primo secondo, nel caso di figli di genitore facente parte della Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • 700 borse di studio da 1.300,00 euro ciascuna per gli studenti frequentanti l’ultimo anno di scuola secondaria di primo secondo, nel caso di figli di genitore facente parte della Gestione assistenza magistrale;
  • 100 borse di studio da 1.300,00 euro ciascuna per gli studenti frequentanti l’ultimo anno di scuola secondaria di primo secondo, nel caso di figli di genitore facente parte della Gestione ex-Ipost.

Bonus 1.300 euro Inps: domanda

Le domande potranno essere trasmesse a partire dalle ore 12:00 del 21 settembre 2021 e fino alle ore 12:00 del 14 ottobre 2021.

Per presentare domanda al bonus Supermedia 2021 è importante sapere che prima di tutto bisogna iscriversi alla banca dati dell’INPS come soggetto richiedente. Questo si può fare semplicemente compilando il modulo AS150 (reperibile sul sito www.inps.it) per poi trasmetterlo alla sede INPS più vicina.

Una volta effettuato questo passaggio è sufficiente, come spiega il bando, inserire, nel motore di ricerca del sito www.inps.it, le parole “Borse di studio per scuola di primo e secondo grado”, aprire la relativa scheda informativa e cliccare su “Accedi al servizio” in alto a destra. Accedendo all’area riservata al richiedente, tramite codice fiscale e credenziali di accesso (PIN, SPID, CIE o CNS), è possibile effettuare le successive scelte: per aree tematiche – attività sociali o per ordine alfabetico, o, in alternativa, per tipologia di servizio – domande – Borse di studio – domanda. Selezionando la voce “Inserisci domanda”, sarà visualizzato il modulo da compilare, in cui compaiono già i dati identificativi del soggetto richiedente.

Inoltre, è necessario allegare alla domanda anche il modulo DSU – Dichiarazione Sostitutiva Unica – e il modello Isee, necessario per la formazione delle graduatorie in quanto anche questo fattore, oltre alla media, concorre nella formazione del punteggio della graduatoria.

Le graduatorie saranno poi pubblicate sul sito ufficiale INPS entro il 26 novembre 2021 e ci sarà tempo 30 giorni dalla data di comunicazione della pubblicazione delle graduatorie per presentare eventuali ricorsi.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -