Dopo l’esperienza di Foggia arriva anche a Latina un’altra App anti-Caporalato. Lo si apprende dal quotidiano la Repubblica che riporta la notizia della messa a punto di un’applicazione utile per gli smartphone sia con sistemi Ios che Android che una volta installa darà la possibilità di lanciare un SOS.
L’App si chiama Laborat ed è stata presentata dal presidente di Fislas Latina, ente bilaterale per l’agricoltura pontina di cui fanno parte Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Cgil, Cisl e Uil, costituito in virtù di un accordo sindacale tra le stesse organizzazioni datoriali e dei lavoratori del settore agricolo.
Uno strumento legale di difesa in più per i braccianti agricoli dell’agro pontino spesso vittima di soprusi, riduzione in schiavitù, violenze, lavoro nero e appunto del Caporalato nell’ambito dei rapporti di lavoro.
L’App è disponibile in cinque lingue – italiano, inglese, francese, punjabi e arabo – offre notizie relative al progetto “Latina: Agricoltura, Buona Occupazione e Rete Agricola Territoriale” aiuta i fruitori a prendere contatto in maniera diretta con i partner di Laborat.
L’applicazione verrà promossa tra i lavoratori e le imprese attraverso una campagna social e geolocalizzata per zone e target di interesse, per esempio nelle regioni dell’India e tra le aziende associate ai partners di Fislas.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].