Il Bonus Irpef o anche Trattamento Integrativo (più noto come ex Bonus Renzi) sarà erogato anche nel mese di novembre 2021.
Si tratta del pagamento dei 100 euro mensili dell’ex Bonus Renzi (ex 80 euro) che i percettori di trattamenti Inps ricevono direttamente dall’Istituto sul proprio conto corrente, mentre per i lavoratori dipendenti va direttamente in busta paga: il requisito principale, lo ricordiamo, è avere un reddito inferiore ai 28mila euro annuali. Oltre questo limite reddituale l’importo del Bonus decresce fino ad azzerarsi con l’avvicinarsi ai 40 mila euro.
Il nuovo Bonus ex Renzi di 100 euro sulla Naspi o sulla Disoccupazione agricola non è riconosciuto a tutti e molte volte nell’anno viene bloccato, per chi non supera i limiti reddituali minimi (con la Naspi) dell’anno in corso. Il Bonus Renzi viene erogato:
- ai disoccupati in Naspi o in Disoccupazione agricola (per questi ultimi la liquidazione avviene in genere tra giugno e luglio);
- ai percettori dell’Assegno APE Sociale superano un reddito annuale presunto dell’indennità di disoccupazione o pensione ape sociale, di 8.174 euro.
Trattamento integrativo pagamento novembre 2021: INPS anticipa le date
I pagamenti da parte dell’Inps per i percettori dell’indennità di disoccupazione Naspi vengono disposti mensilmente, e non sempre vengono effettuati nello stesso giorno, anche se di solito avvengono circa ogni 30 giorni.
Il pagamento è atteso per martedì 23 di novembre ma è possibile che ci sia un’anticipazione come accaduto nel mese di ottobre (21-22).
Una prova di ciò ne è che Inps ha già liquidato alcuni beneficiari con data anticipata di martedì 16 novembre:
Va ricordato che per chi non percepisce il trattamento integrativo sull’indennità di disoccupazione durante l’anno è possibile sempre recuperarlo in fase di Dichiarazione dei redditi dell’anno successivo, fermo restando il possesso dei requisiti.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].