Manca poco all’introduzione della misura dell’Assegno unico e universale 2022, messo a punto già la scorsa estate con il varo della legge delega ma poi sostituito in via provvisoria dalla misura ponte dell’Assegno temporaneo per i figli a carico (dapprima fino al 31 dicembre 2021, ma poi come vedremo fino al 28 marzo 2022).
Sappiamo che si tratta di un aiuto economico destinato alle famiglie con figli fino a 21 anni di età: per ciascun figlio sotto ai 18 anni di età verrà corrisposto un assegno mensile pari a 175 euro se la famiglia in questione possiede un Isee pari o inferiore a 15.000 euro. L’importo dell’assegno si riduce man mano che aumenta l’Isee, fino ad arrivare ad un minimo di 50 euro mensili per Isee pari o superiori a 40.000 euro. Per maggiori informazioni sui requisiti e sugli importi in base alle soglie ISEE clicca qui.
Ma quando e come è possibile richiedere l’assegno? Ecco tutti i dettagli.
Assegno unico figli 2022 domanda: quando?
A breve sarà emanato un decreto legislativo che stabilirà come data iniziale dei pagamenti il 1° marzo 2022. Tuttavia, dovrebbe essere possibile trasmettere le domande già dal 1° gennaio 2022.
Al momento non ci sono indicazioni definitive su come inoltrare le domande all’Inps: Istruzioni potrebbero arrivare proprio dopo l’emanazione del decreto, anche se sembra logico pensare che bisognerà seguire le classiche modalità telematiche, già in essere per numerosi altri bonus.
I canali telematici sono i seguenti:
- portale web, utilizzando l’apposito servizio online raggiungibile direttamente dalla homepage del portale INPS, accedendo tramite le proprie credenziali;
- Contact Center integrato, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164 164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
- patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.
Assegno unico figli 2022 domanda: documenti richiesti
Anche per quanto riguarda i documenti non ci sono indicazioni certe. Sappiamo che sarà necessario presentare la DSU per ottenere l’attestazione Isee aggiornata, che andrà trasmessa a INPS per poter poi calcolare l’importo mensile spettante. Attività che le famiglie dovranno fare già dai primi giorni di gennaio 2022.
Anche in questo caso si potrebbe pensare che i documenti richiesti siano gli stessi dell’assegno temporaneo, in quel caso bisognerebbe allegare alla domanda:
- carta di identità del richiedente;
- codici fiscali dei minori più altro genitore;
- attestazione Isee 2022 (in corso di validità);
- IBAN richiedente.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].