Bonus mamma domani, ancora poco tempo per presentare domanda all’Inps. Fino al 31 dicembre 2021 infatti è attiva la procedura Inps per fare domanda per ottenere il bonus mamma domani, ovvero il premio alla nascita che con l’entrata in vigore dell’Assegno unico e universale è destinato a sparire dal 1° gennaio 2022.

Bonus mamma, cos’è?

Il Bonus mamma domani è un premio alla nascita riconosciuto alla madre dall’Inps in occasione della nascita o l’adozione di un minore. Il diritto si matura al compimento del settimo mese di gravidanza o alla nascita del bambino, o al momento dell’adozione o affidamento preadottivo.

La domanda può essere presentata anche nel caso in cui la richiedente, pur avendo maturato i sette mesi di gravidanza, non abbia portato a termine la gravidanza a causa di un’interruzione della stessa. In questo caso, la domanda dovrà essere corredata della documentazione comprovante l’evento.

Il premio non costituisce reddito.

Bonus mamma, requisiti?

Il bonus spetta a gestanti e madri, cittadine italiane, ma anche comunitarie o extra comunitarie, che siano regolarmente presenti e residenti in Italia.

La legge non fissa requisiti Isee.

Bonus mamma, quanto spetta?

L’assegno spetta per un importo unico per tutti di 800 euro, pagato attraverso una delle seguenti modalità:

  • bonifico domiciliato presso ufficio postale,
  • accredito su conto corrente bancario,
  • accredito su conto corrente postale,
  • libretto postale, carta prepagata con Iban,
  • conto corrente estero (area Sepa).

Bonus mamma, domanda?

La domanda deve essere presentata all’Inps online tramite il servizio dedicato sul portale dell’Istituto, il Contact center (numero 803-164, gratuito da rete fissa, oppure 06-164 164 da rete mobile), enti di patronato.

E’ possibile far domanda fino al 31 dicembre 2021, dopodiché il Bonus mamma domani sarà cancellato ed assorbito nel nuovo Assegno unico e universale per i figli (per approfondire clicca qui).

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].