In vari comuni italiani è ancora possibile fare domanda per ottenere i Buoni spesa 2022 rifinanziati dal Decreto Sostegni del 2021. I Buoni spesa sono destinati alle famiglie che a causa del Covid versano ancora in grave difficoltà economiche.
Per ottenere i buoni spesa occorre rivolgersi direttamente al Comune di residenza. Non sono somme di denaro ma voucher con un determinato valore economico con cui i i beneficiari, previa domanda, possono acquistare nei negozi convenzionati beni di prima necessità, come generi alimentari, prodotti farmaceutici, bollette, ecc.
Il valore dei buoni spesa può variare e va da un importo minimo di 100/200 euro a seconda dei casi a un importo massimo di 1.400 euro a famiglia: l’importo è diverso in base alla composizione del nucleo familiare.
Ma occorre accelerare. Sì, perchè in molti comuni si avvicina la data di scadenza per la presentazione della domanda.
Va anche detto che alcuni enti locali hanno affiancato a questo sussidio alimentare vari altri contributi per pagare ad esempio le bollette delle utente domestiche oppure il canone di affitto. Non tutti i Comuni hanno fatto le stesse scelte perciò è opportuno verificare presso gli uffici comunali che si occupano di prestazioni sociali.
Buoni spesa 2022: Cosenza
Il comune calabrese oltre ad aver previsto un contributo per il pagamento del canone in affitto alle famiglie in difficoltà, ha anche lanciato la campagna per le domande per il Bonus spesa: clicca qui.
Buoni spesa 2022: Siena
Anche nel comune di Siena non c’è un termine di scadenza per presentare le domande: i bonus spesa verranno infatti erogati fino all’esaurimento dei fondi disponibili.
Buoni spesa 2022: Matera
La data di scadenza per presentare le domande per richiedere il bonus spesa nel comune di Matera è stata prolungata fino al 13 febbraio 2022, c’è quindi ancora tempo.
Buoni spesa 2022: Bologna
È possibile richiedere i bonus spesa in qualsiasi momento, fino ad esaurimento fondi, prenotando un appuntamento presso lo sportello sociale e sostenendo un colloquio con un operatore competente, per info leggi qui.
Buoni spesa 2022: Vicenza
Anche nel comune di Vicenza è ancora possibile presentare domanda fino a esaurimento fondi, in modalità telematica accedendo a questo sito.
Buoni spesa 2022: Latina
Fino al 14 gennaio si può fare domanda anche nel comune di Latina cliccando qui.
Buoni spesa 2022: Canicattì (AG)
Secondo quanto riporta la stampa locale siciliana è stato prorogato al 20 gennaio il termine ultimo di presentazione della domanda dei Buoni destinati ai soggetti economicamente svantaggiati: clicca qui.
Buoni spesa 2022: Francavilla Fontana (BR)
Per fare domanda di buoni spesa nel comune pugliese fai clic qui.
Buoni spesa 2022: Bolotana (NU)
In Sardegna è ancora possibile fare domanda dei bonus per le famiglie della cittadina gallurese fino al 14 gennaio 2022.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].