Bonus stagionali 2022, ci sarà? In Parlamento è ferma una mozione che…

stagionali

Torna a parlare l’onorevole Teresa Manzo del M5S, paladina da sempre del rafforzamento delle tutele dei lavoratori stagionali. E lo fa, ancora una volta, attraverso i social, intervenendo sull’annosa questione dei bonus Covid ancora una volta negati ai lavoratori stagionali.

Bonus stagionali 2022, ci sarà? Le news dagli ultimi Decreti Draghi

Anche con l’ultimo Decreto aiuti del 18 febbraio il Governo ha optato per la linea soft: sostegni alle famiglie sulle bollette con riduzione dei costi attraverso 3 misure principali (per approfondire clicca qui) che tagliano solo parzialmente il costo a carico delle famiglie e riguarderanno solo un ridotto numero di nucleo.

Nulla di diretto invece per i lavoratori stagionali, dello spettacolo, intermittente, che nel frattempo hanno terminato la NASpI e non vedono un sostegno dell’emergenza dagli ultimi mesi del 2021, nonostante lo stato di emergenza sia ancora vigente fino al 31 marzo 2022.

Bonus stagionali 2022, ci sarà? Le news dal Parlamento e dell’on. Manzo

L’on. Marzo e il M5S però non le hanno mai condivise fino in fondo queste scelte politiche del Governo, pur votando a testa bassa provvedimenti come il Decreto Sostegni ter che praticamente dimenticano i danni subiti dal turismo e tutti i suoi operatori.

E‘ stata proprio una iniziativa della stessa Manzo, negli ultimissimi giorni del 2021 ad aver spinto il Parlamento ad approvare un ordine del giorno che impegnava il Governo a introdurre nuovi aiuti agli stagionali. Impegno che al momento non ha visto Draghi & Company muoversi verso questa direzione.

E allora, dopo diverse sollecitazioni da parte di lavoratori anche l’onorevole ‘grillina’ è intervenuta su Facebook per chiarire la situazione:

Un chiarimento innanzitutto politico. In Parlamento il tema dei sostegni agli stagionali non è stato mai accantonato. E le iniziative dell’on. Manzo ne sono una dimostrazione: mozioni, interrogazioni, ecc. Il punto è – sottolinea la deputata – che atti ne sono stati presentati, ma il calendario fissato tra Presidenza della Camera e Capigruppo dei partiti hanno troppo spesso lasciato nel cassetto quelli che riguardano gli aiuti al turismo e agli stagionali.

Ancor più grave è quanto si apprende da questo post. A Montecitorio ci sarebbe una mozione che la stessa Manzo ha presentato a settembre dello scorso anno – quando andava in scadenza l’ultima domanda Inps per i Bonus agli stagionali, spettacolo, ma anche agricoli ecc. – e a distanza di ben 5 mesi è ancora in attesa di essere calendarizzata!

Purtroppo queste notizie sono la dimostrazione che non sono sufficienti le iniziative di un singolo parlamentare e di un gruppo di sodali, per far cambiar rotta al Governo, se poi i partiti che pur sostengono quell’Esecutivo non spingono per reintrodurre sostegni ai lavoratori danneggiati dalla crisi. La questione quindi non è chiusa, ma serve una svolta politica che parta dai partiti governativi.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].