Vi avevamo già anticipato sul nostro sito che le buste paga del mese di marzo sarebbero state, per tutti i genitori con figli a carico, più leggere rispetto a quelle dei mesi scorsi.
La motivazione è da ricondursi all’Assegno unico, da richiedere all’INPS in sostituzione delle detrazioni Irpef per figli a carico e dell’assegno per il nucleo familiare (Anf).
Ma quando avverrà il pagamento dell’assegno unico? Essendo questa una novità e visto che c’è tempo fino a giugno 2022 per richiedere gli arretrati, sono ancora molti i cittadini a non avere ben chiaro quando riceveranno l’importo. A fornire la soluzione è l’Istituto stesso, che nella sezione FAQ del sito ufficiale sull’Assegno unico figli riporta:
“Per le domande presentate a gennaio e febbraio, i pagamenti cominceranno a essere erogati dalla seconda metà di marzo. Per le domande presentate dal 1° marzo in poi, il pagamento verrà effettuato alla fine del mese successivo a quello di presentazione della domanda. Per chi presenta la domanda entro giugno 2022, i pagamenti avranno decorrenza per le mensilità arretrate dal mese di marzo.”
Tempo un paio di settimane, dunque, e chi ha rispettato la scadenza del 28 febbraio vedrà erogato il pagamento dell’assegno unico. Dovrà aspettare un po’ di più chi invece non avrà fatto pervenire la domanda entro quella data, che come spiega l’INPS vedrà erogato l’importo solo dalla fine del mese successivo a quello in cui si inoltra la domanda.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].