ROMA – Torna il Bonus sociale per calmierare i prezzi delle Bollette di luce e gas, sul Decreto “Taglia prezzi” atteso per la giornata di oggi dal Consiglio dei Ministri per l’ok definitivo.
Un pacchetto di aiuti per famiglie e imprese che dovrebbe intervenire innanzitutto sul taglio delle accise che fanno salire il prezzo alla pompa di benzina e gasolio (per approfondire clicca qui) e poi sul taglio delle bollette, attraverso il meccanismo dei Bonus sociali ai quali si accede solo con una certa soglia ISEE che il Governo propone di innalzare.
Ne parla l’edizione odierna de Il Sole 24 Ore:
“accanto a questo, poi, l’esecutivo sarebbe intenzionato ad attivare ulteriori sul fronte delle bollette con una nuova edizione della rateizzazione per chi è in difficoltà, già prevista per le famiglie (con possibilità di pagamenti in 10 rate per le fatture del periodo gennaio-aprile) e che sarebbe ora estesa anche alle imprese. L’altro binario rinvierebbe, invece al bonus sociale, lo sconto in bolletta per i nuclei con disagio economico e fisico. Gli assegni sono già stati potenziati anche per il secondo trimestre: ecco perchè il nuovo intervento si starebbe concentrando sulla possibilità di alzare la soglia Isee (l’indicatore della situazione economica equivalente), oggi fissata a 8.265 euro sotto i quali si ha diritto allo sconto. Negli ultimi tempi sarebbe tornata infatti in auge un’ipotesi già vagliata in passato, vale a dire quella di elevare il tetto per l’accesso a 10 mila euro. E questo farebbe allargare la platea dei beneficiari del bonus: oggi 2,5 milioni di utenze per l’elettrico e 1,5 milioni per il gas”.
La soglia ISEE verrebbe quindi portata dagli attuali 8.265 euro a 10.000 euro. Significa che solo chi sta al di sotto di questa fascia reddituale/patrimoniale potrà avere “lo sconto” in bolletta. E’ bene sottolineare che nel momento in cui scriviamo le condizioni qui descritte sono solo delle ipotesi che dovranno essere confermate nel testo definitivo del decreto.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].