Lo stato di emergenza cesserà il 31 marzo. La conferma definitiva è arrivata dal Consiglio dei Ministri del 18 marzo che ha varato il primo decreto Riaperture del 2022 (per i dettagli clicca qui).
I pensionati e i titolari di assegni Inps si domandano quindi, in queste ore, quando saranno pagate le pensioni Inps di aprile 2022 e se ci sarà il pagamento anticipato anche se nel mese di competenza, aprile per l’appunto, già non c’è più formalmente alcuna emergenza da gestire.
Pagamento Pensioni aprile 2022 anticipato?
Sulla questione anticipo o non anticipo, fino a questo momento non c’è stato un pronunciamento ufficiale da parte di Governo, Protezione Civile, Inps e Poste Italiane. E’ difficile quindi dire con certezza se negli ultimi giorni di marzo ci possano essere già i primi accrediti di aprile per chi li riceve presso gli sportelli postali. Tutti gli indizi porterebbero a dire che ci sarà la fine dell’emergenza anche per l’anticipo pensionistico.
Negli ultimi giorni, però, una novità è in grado di far ben sperare i pensionati e i titolari di assegni erogati da Inps. Si tratta del Decreto Riaperture varato il 17 marzo scorso che contiene una norma che affida alla Protezione Civile di organizzare attività funzionali al contenimento del contagio da Covid19 fino al 31 dicembre 2022, tra cui anche il pagamento anticipato delle pensioni in Poste secondo un calendario per cognomi (per approfondire clicca qui). Vedremo cosa sarà deciso nei prossimi giorni: molto dipenderà dalle istanze che arriveranno dalle Autorità competenti.
Calendario pagamento Pensioni aprile 2022
A questo punto, in attesa di conoscere cosa ci diranno le autorità governative nei prossimi giorni, ora che la road map delle riaperture è stata definita, l’unica cosa che è possibile fare è elencare le ipotetiche date di fine marzo.
Si tratta del calendario che, se il pagamento delle pensioni di aprile sarà confermato a fine marzo, sarà utile per individuare la data in cui c’è la disponibilità degli assegni suddivisa per iniziali del cognome.
- dalla A alla B a partire da venerdì 25 marzo;
- dalla C alla D a partire da sabato 26 marzo (mattina);
- dalla E alla K a partire da lunedì 28 marzo;
- dalla L alla O a partire da martedì 29 marzo;
- dalla P alla R a partire da mercoledì 30 marzo;
- dalla S alla Z a partire da giovedì 31 marzo.
Un calendario doppiamente ipotetico, dunque, che siamo in attesa di poter confermare nei prossimi giorni. Tuttavia la settimana che si sta per aprire sembra essere decisiva.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].