Reddito di cittadinanza, ad aprile 2022 scadono i 36 mesi per 1 milione di percettori: cosa fare

Rdc

Sono 1 milione e 118mila, per un totale di 2 milioni e 734 mila individui, i nuclei familiari beneficiari che nei primi mesi del 2019 avevano fatto domanda del Reddito di cittadinanza/Pensione di cittadinanza. Tra questi la maggior parte ha iniziato a percepire il “reddito” dalla prima mensilità, cioè aprile 2019, fruendone per 18 mesi fino al settembre 2020, un mese di sospensione e poi ancora altri 18 mesi che terminano il 30 aprile 2022.

Dunque quella in pagamento per la fine del mese, per circa 1 milione di beneficiari sarà l’ultima mensilità del Rdc (per il percettori della Pensione di cittadinanza invece non c’è la sospensione).

Reddito di cittadinanza scadenza 36 mesi, quando fare domanda?

Dunque una volta esauriti i primi 36 mesi (18+18), a fine aprile, che cosa possono fare i beneficiari? Potranno fare domanda per altri 18 mesi?

La risposta va cercata nel testo della normativa, ed è sì. Il Decreto istitutivo del Rdc infatti stabilisce che il sussidio viene erogato per un periodo di 18 mesi, rinnovabile a condizione che lo stesso venga sospeso per un mese.

La legge non mette limiti ai rinnovi, quindi questi nuclei beneficiari – che finora hanno beneficiato di 36 mesi con un 1 mese di interruzione – potranno ancora far domanda.

Reddito di cittadinanza scadenza 36 mesi, quando fare domanda?

Con la ricarica di fine aprile i percettori avranno ricevuto il 36° accredito da Inps. Per continuare a percepirlo ancora i beneficiari devono presentare domanda di rinnovo per altri 18 mesi.

Per presentare domanda occorrerà attendere il nuovo mese: già dall’1-2 maggio 2022, accedendo al sito specifico www.redditodicittadinanza.gov.it o al sito dell’Inps, solo per chi ha le credenziali SPID, CIE, CNS.

Resta sempre possibile farsi assistere dai CAF ed i patronati.

Se si invia al domanda entro il 31 maggio 2022, per la prima ricarica dei nuovi 18 mesi, ci vorrà un po’ più di tempo in quanto – nel 2022 – ci sono più controlli da parte del Comune e dell’Inps.

Per conoscere le nuove regole del Reddito di cittadinanza per il 2022 è possibile consultare la GUIDA di TuttoLavoro24.it cliccando qui.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].