Pagamenti con il POS negli esercizi commerciali e dai professionisti diventano ‘di fatto’ obbligatori dal 30 giugno. Coloro che si rifiutano di accettare il pagamento con carta di credito o bancomat sanzionati.
Lo ha stabilito il Governo con l’approvazione ieri del Decreto Pnrr, anticipando la data prevista per l’inizio delle misure, inizialmente fissata per gennaio 2023, con lo scopo di contrastare l’evasione fiscale che si genera nei pagamenti al dettaglio.
A quanto ammonta la sanzione pecuniaria? Si tratta di una quota fissa di 30 euro, maggiorata del 4% del valore dell’operazione il cui pagamento non è stato accettato tramite bancomat, carta di credito o carta prepagata.
Le imprese al dettaglio, però sono sul piede di guerra, e chiedono che a questo punto vengano messe in campo “scelte decise di abbattimento delle commissioni e dei costi a carico di consumatori ed imprese”. Anche attraverso un credito di imposta sulle commissioni.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].