HomeEvidenzaAssegno Unico aprile 2022, ecco quando paga Inps: il calendario “spezzettato”

Assegno Unico aprile 2022, ecco quando paga Inps: il calendario “spezzettato”

Sull’Assegno Unico Universale per i figli a carico se ne stanno leggendo di ogni. Domande sospese, domande accolte ma in istruttoria per tantissime settimane, mensilità non pagate o pagate con estremo ritardo, arretrati che non arrivano: TuttoLavoro24.it ha ampiamente documentato tutto negli articoli pubblicati nei giorni scorsi, e continuerà a farlo sempre.

Se per tutte le informazioni relative all’Assegno Unico vi consigliamo di leggere la nostra guida gratuita (disponibile cliccando qui), per districarsi meglio in questo “overload informativo” riteniamo invece utile riepilogare in questa sede le date in cui Inps ha pagato e pagherà tale prestazione sociale. Il calendario dei pagamenti dell’Assegno Unico di aprile, infatti, è molto spezzettato.

Assegno Unico aprile 2022: pagamento su domanda

Chi ha già riscosso l’Assegno Unico di aprile? Qualche percettore c’è. Le prime date utili per l’erogazione sono state infatti quelle del 13 e del 14 aprile scorsi. Pagamenti anticipati, ma solo all’apparenza: queste due date infatti non hanno interessato l’intera platea dei beneficiari, bensì coloro che ricevono l’Assegno Unico su domanda e che erano ancora in attesa del pagamento di marzo. L’accredito, arrivato su IBAN, ha perciò riguardato prevalentemente l’arretrato del mese scorso. Pagamenti che quindi possono definirsi “ritardatari”.

Estremamente ritardatari, inoltre, anche i pagamenti previsti per Pasquetta: lunedì 18 aprile, chi sta ancora aspettando il pagamento dell’Assegno Temporaneo di febbraio vedrà finalmente esaudite le sue preghiere. Essendo giorno festivo, è probabile però che la somma sarà disponibile dal giorno successivo.

Un’altra data utile per il pagamento è quella di martedì 19 aprile. Anche questa data riguarda la platea dei percettori che ricevono l’Assegno Unico dopo averne presentato la domanda all’Inps.

Molti percettori ci hanno segnalato anche la data di martedì 26 aprile, comparsa spesso sul Fascicolo Previdenziale del Cittadino e che pertanto possiamo ritenere, senza paura di esagerare, l’appuntamento più gettonato. Interessati dal pagamento che arriverà dopo la Festa della Liberazione sono, anche in questo caso, coloro che ne hanno presentato la domanda.

Alcuni pagamenti sono attesi, infine, per venerdì 29 aprile, come segnalatoci da qualche cittadino.

Assegno Unico aprile 2022: pagamento su RdC

Ma Inps quando paga l’Assegno Unico su RdC? I casi finora descritti sono quelli che riguardano coloro che non percepiscono il Reddito di Cittadinanza e che pertanto per ricevere l’Assegno sono tenuti a farne esplicita richiesta. I percettori di RdC invece ricevono l’Assegno in automatico. In questo caso, è ovvio che il pagamento di tale prestazione sia inevitabilmente legato all’erogazione del Reddito di Cittadinanza: finché quest’ultimo non sarà pagato, non sarà pagato nemmeno l’Assegno. Sappiamo che Inps eroga RdC in due tornate differenti: quella di metà mese, il 15, e quella di fine mese, il 27.

Come anticipato da TuttoLavoro24.it in questo articolo, tramite il suo account social Inps ha comunicato che il pagamento dell’Assegno unico figli di marzo 2022 avverrà dopo l’accredito della rata Rdc. In linea teorica, quindi, dopo il 27 di aprile. L’Istituto non ha ancora fornito indicazioni precise su quando pagherà la seconda tornata di RdC, pertanto l’unica cosa che resta da fare per sapere quando entrambe le prestazioni verranno erogate è monitorare costantemente il proprio Fascicolo Previdenziale.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -