Sappiamo che l’Assegno Unico Universale ha sostituito e accorpato tutte le prestazioni erogate da Inps per i figli a carico (tranne il Bonus Nido). Nonostante questo, c’è chi ha ancora diritto a ricevere il pagamento dell’Assegno di Natalità (cd. Bonus Bebè), previsto a breve: come segnalato da TuttoLavoro24.it in questo articolo dei giorni scorsi, l’accredito del Bonus Bebè relativo a marzo 2022 dovrebbe partire, infatti, proprio nei prossimi giorni.
Ma quindi Bonus Bebè e Assegno Unico sono compatibili? La risposta arriva direttamente dall’account social di Inps:
Come sottolineato dall’Istituto, nonostante l’accorpamento nell’Assegno Unico Universale, tutti coloro che sono diventati genitori nel corso del 2021 hanno quindi ancora diritto a ricevere il Bonus Bebè. Sappiamo inoltre che il Bonus viene erogato alla famiglia fino al compimento del primo anno di età del figlio, pertanto da gennaio 2023 andrà completamente a sparire: fino ad allora, i pagamenti verranno erogati solo per concludere il periodo coperto dall’agevolazione (ad esempio, se si è diventati genitori a luglio 2021, da agosto 2022 non si avrà più diritto al Bonus Bebè).
Come accennato sopra, l’accredito del Bonus relativo a marzo 2022 è previsto nei prossimi giorni: se la prima data utile che ci era stata segnalata dai nostri lettori era quella del 21 aprile, adesso sul Fascicolo Previdenziale di un nostro lettore arriva la conferma di un ulteriore giorno di erogazione.
Come si evince dalla foto, Inps pagherà dunque anche mercoledì 27 aprile. Quasi una settimana di distanza quindi tra chi riscuoterà il 21 e chi invece riceverà il pagamento il 27: questo per due motivi. In primis perché l’erogazione del beneficio alla famiglia si basa sul momento in cui è stata presentata la domanda, in secundis perché come sappiamo Inps non segue fedelmente un calendario e non eroga sempre lo stesso giorno. Inoltre, considerando che il 21 aprile è giovedì e che Inps non erogherà fino al 25 aprile compreso (Festa della Liberazione, quindi segnato di rosso sul calendario), è facile intuire come mercoledì 27 sia quasi la data più prossima al pagamento dopo quella del 21.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].