Mercoledì 27 aprile Inps dovrebbe pagare il Reddito di Cittadinanza a tutti coloro che aspettano una mensilità diversa dalla prima. Sappiamo infatti che sono due le date indicative per la ricarica di RdC e quella di fine mese, fissata appunto il 27 di ogni mese, è quella che interessa una platea maggiore di percettori dato che riguarda tutti gli habitué della prestazione.
Tuttavia, come TuttoLavoro24.it precisa sempre, anche quando i giorni di erogazione sono “certi” (come nel caso di RdC), Inps potrebbe non pagare tutti lo stesso giorno. Il pagamento infatti può essere anticipato o posticipato al verificarsi di determinate condizioni. Una di queste è rappresentata dalle festività, occasioni in cui Inps non eroga.
Le lavorazioni per la ricarica di fine mese partono solitamente circa 2 giorni prima dell’effettiva erogazione, quindi verso il 25. Il 25 aprile però ricorre la Liberazione dell’Italia dai nazifascisti e quindi è un giorno segnato di rosso sul calendario. Pertanto, essendo il 25 aprile un giorno festivo, quando partiranno le lavorazioni di RdC di aprile? L’appuntamento verrà rispettato o slitterà? Per provare a fornire una risposta a tali quesiti occorre fare riferimento allo storico del 2021, quando il 25 aprile cadde di domenica.
Nell’aprile 2021 le lavorazioni della ricarica di fine mese del Reddito di Cittadinanza ci furono tra sabato 24 e lunedì 26, con il pagamento che si aggirava tra il 27 e il 28 aprile. Nel 2020 invece, quando il 25 aprile cadde di sabato, le lavorazioni di RdC vennero anticipate e di conseguenza venne anticipato anche l’accredito, che partì da giovedì 23.
Pertanto, alla luce di quanto detto, gli scenari che si prospettano per il pagamento di RdC di aprile 2022 sono 2:
- Inps anticipa le lavorazioni a venerdì 22 aprile, il primo giorno feriale immediatamente precedente al 25 aprile. In questo modo il pagamento potrebbe arrivare intorno al 26/27 aprile.
- Inps posticipa le lavorazioni a martedì 26 aprile e di conseguenza anche il pagamento, che potrebbe arrivare intorno al 28/29 aprile (ipotesi meno probabile).
Solo nelle prossime ore potremo sapere quale delle 2 strade l’Istituto di Via Ciro il Grande deciderà di intraprendere. Sappiamo che l’accredito del Reddito di Cittadinanza suscita molta attenzione e preoccupazione nei percettori, in particolare in quelli che sono in attesa di ricevere anche l’Assegno Unico su RdC, pertanto provvederemo a tenere informati i lettori sugli sviluppi della situazione.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].