Chiunque benefici del reddito o della pensione di cittadinanza potrebbe avere la necessità di dover monitorare i pagamenti per sapere la data esatta della rata successiva oppure lo stato della domanda, per esempio se questo è stato sospeso o revocato.
In realtà verificare queste informazioni è molto semplice e si può fare in due diversi modi:
- tramite il sito dell’Inps;
- tramite il sito dedicato del reddito di cittadinanza.
Vediamo i dettagli per ciascun caso.
Rdc visualizzare pagamenti e domande: sito Inps
Per accedere al servizio Inps è sufficiente cliccare su questo link. Si aprirà la pagina dove l’utente dovrà accedere al sito inserendo le proprie credenziali Pin Inps, Spid o Carta Nazionale Servizi (CNS). Una volta effettuato l’accesso l’utente può accedere alla propria pagina personale e verificare sia l’esito della domanda sia lo stato nella quale si trova. È infatti possibile controllare se la prestazione è decaduta o sospesa e quindi capire cosa sia successo nel caso in cui non si abbia ricevuto la ricarica. Le due voci che appariranno sono acquisita, se la domanda è stata presa in carico dall’Inps per le successive verifiche o completata se la pratica è già stata caricata sul portale Inps.
Ecco quindi che chi richiede il reddito o la pensione di cittadinanza può monitorare lo stato della domanda in questa area ed essere aggiornato in tempo reale. Tuttavia, potrebbe non essere immediato. Bisogna infatti tenere conto che i vari CAF e Poste Italiane impiegano del tempo per inserire le domande a sistema per poi inviarle all’Inps. Quest’ultimo deve poi associare l’ISEE aggiornato del nucleo familiare richiedente per verificare se questo soddisfa i requisiti necessari a beneficiare della misura, nonché per calcolare l’importo spettante. Proprio per questo, l’esito della domanda appare dal 15° giorno del mese successivo a quello in cui questa è stata avanzata.
Sempre nella propria aria dedicata è possibile vedere quando è previsto il pagamento del reddito di cittadinanza.
Rdc visualizzare pagamenti e domande: sito dedicato
È possibile visualizzare lo stato della domanda anche attraverso il sito rdc dedicato, a cui è possibile accedere solo se in possesso delle credenziali SPID. Anche in questo caso si può accedere alla propria area riservata e monitorare la domanda. Qui la voce che apparirà sarà in lavorazione fino al completamento della domanda, al contrario del sito Inps dove questa voce non appare in quanto l’Istituto di fatto non lavora l’istruttoria ma verifica solo il possesso dei requisiti.
Rdc visualizzare pagamenti e domande: da quando
Come affermato in precedenza, visti i tempi richiesti per inoltrare la domanda all’Inps e verificare i requisiti, l’esito della stessa apparirà di solito dopo il 15° giorno del mese successivo alla data di presentazione dell’istanza.
Di solito, comunque, una volta completato il monitoraggio sarà l’Inps ad informarvi dell’esito della domanda, inviando un SMS o una e-mail ai contatti personali che l’utente ha indicato nel modulo della domanda informando dell’esito della stessa. Seguirà poi una comunicazione di Poste Italiane per indicare data e luogo per il rilascio della Carta del reddito sulla quale ogni mese verrà accreditato il contributo.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].