Clou di pagamenti INPS nella terza settimana di maggio. Con date che praticamente andranno a coprire buona parte delle prestazioni. In particolare l’atteso Assegno unico e universale per i figli a carico che a partire da marzo scorso ha mandato in soffitti le precedenti forme di sostegno per figli e genitorialità. Ma vediamo tutte le date.
Sembra essere un ossimoro, ma è proprio così. L’11 maggio scorso sono partite la lavorazioni dell’accredito anticipato del Reddito di cittadinanza. La disponibilità in Poste era attesa per venerdì 13 maggio ma evidentemente le procedure finanziarie di Poste Italiane non erano pronte, e così il Reddito non è arrivato a molti. Quasi certamente il “blocco temporaneo” si risolverà nella giornata di del 16 maggio.
Molto interessante è l’accredito della rata di Rdc di marzo, arrivata la scorsa settimana ai beneficiari in attesa. Un arretrato che ha fatto “giustizia” tra quanti aspettavano un ritorno alla normalità. La lavorazione c’è stata il 12 maggio scorso come segnalato in questo articolo, ed i pagamenti arriveranno anch’essi nei primi giorni di questa settimana.
La settimana dei pagamenti dell’Assegno unico e universale figli per il mese di maggio, si può dire essere questa. L’accredito per coloro che lo ricevono dietro domanda (sono state lavorare anche una parte delle domande di marzo) è iniziato il 13 maggio e sta proseguendo in questi giorni: 16, 17, 18, 19 e 20 maggio come documentato con FOTO in questo articolo.
Per i percettori di Rdc che già hanno avuto il primo accredito tra fine aprile e gli inizi di maggio (si trattava della mensilità di marzo), è tutto rinviato a fine mese.
Ancor più drammatica è la situazione per chi non ha avuto ancora accrediti. La scorsa settimana hanno avuto la lavorazione che possiamo definire un “miraggio”, perchè Inps ha attribuito importi esigui (1, 2, 73, 156 euro e così via) o peggio ancora importi pari a 0.00! Si tratta di una mossa Inps che getta ancor più confusione sulla faccenda in attesa della divulgazione dell’atteso Modello RdC-Com/AU: per approfondire clicca qui.
La prima tornata di accrediti NASpI c’è stata la scorsa settimana dove 9 e 11 maggio sono state le giornate più gettonate. Ma i pagamenti dell’indennità di disoccupazione di aprile – ricordiamo che Inps paga il mese dopo – proseguiranno anche in questa settimana. La data di riferimento è il 17 maggio.
Il 17 maggio è anche la data di riferimento per l’accredito del Bonus 100 euro “ex Renzi”. Si tratta del trattamento integrativo che nel 2022 hanno conservato tutti coloro che hanno un reddito fino a 15mila euro. I disoccupati lo percepiscono direttamente da Inps.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].