HomeCronaca sindacalePatto sociale sui Redditi, sindacati ancora divisi: ecco cosa è successo

Patto sociale sui Redditi, sindacati ancora divisi: ecco cosa è successo

Il Patto sociale che sponsorizzato anche dal premier Mario Draghi si allontana. Sembrano non esserci le condizioni politiche per poter, in questo momento, trovare il consenso di imprese e sindacati attorno ad un accordo per difendere da un lato i redditi dei lavoratori e il loro potere d’acquisto dai rialzi inflazionistici, e dall’altro stimolare la produttivtià nelle aziende.

La notizia arriva da Il Sole 24 Ore in edicola oggi:

“La strada per il Patto sociale resta tutta in salita: al congresso della Cisl è emersa l’indisponibilità di una parte rilevante dei protagonisti ad affrontare il tema. Giovedì i leadre di Cgil e Uil hanno disertato il XIX congresso nazionale cislino in corso alla Fiera di Roma spendendo sul palco le terze linee, ieri è stata notata l’assenza del ministro del Lavoro, Andrea Orlando atteso alla tavola rotonda per discutere del ”Patto sociale per il nuovo Lavoro”, alla quale Cisl e Confindustria hanno ribadito la disponibilità a confrontarsi sui contenuti”.

Insomma secondo quanto riporta il quotidiano economico vi sarebbero delle divisioni interne al sindacato, con Cgil e Uil da un lato e Cisl dall’altro (ancora una volta divisi dopo lo sciopero ’separato’ del dicembre 2021). Ma neppure il Ministro del Lavoro Andrea Orlando sembra essersi lanciato convintamente nella mischia. Senza poi parlare del fatto che sul fronte datoriale l’unico ok finora, è stato registrato da parte di Confindustria, mentre non si sono ancora espresse le altre organizzazioni che rappresentano le imprese del commercio, artigiani, cooperative, agricoltura.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -