HomeEvidenzaAssegno unico su RdC maggio 2022, niente maggiorazione 30 euro in un...

Assegno unico su RdC maggio 2022, niente maggiorazione 30 euro in un caso

È uscito il 27 maggio il modulo Rdc-Com/AU, indispensabile per chiunque, tra i percettori del Reddito o Pensione di cittadinanza, volesse ricevere l’importo integrale dell’Assegno Unico. Sono pochissime le categorie escluse dalla compilazione:

  • coloro che non prendono il Reddito di Cittadinanza;
  • i percettori di RdC che vivono con il coniuge e che hanno figli minorenni;
  • i percettori di RdC che vivono con il coniuge e che hanno figli maggiorenni disabili.

In pratica, tutti i percettori di RdC che non rientrano nelle ultime 2 categorie elencate sopra sono tenuti a riempire il modulo entro il 30 giugno affinché sia corrisposta loro la cifra che gli spetta. Inoltre, il modulo è fondamentale anche per tutti quei beneficiari del Reddito di Cittadinanza che hanno diritto alle maggiorazioni. Se non si compila il modello Rdc-Com/AU, queste andranno perse.

Chi deve compilare il modulo per avere le maggiorazioni? Vediamolo.

Assegno Unico su RdC: chi ha diritto alle maggiorazioni

La Circolare Inps che istituisce il modulo Rdc-Com/AU specifica che le maggiorazioni previste dagli artt. 4 e 5 del decreto legislativo n. 230/2021 si applicano anche all’integrazione RdC/AU alle seguenti condizioni:

  • presenza di entrambi i genitori titolari di reddito da lavoro (art. 4, comma 8, del D.lgs n. 230/2021);
  • diritto del nucleo alla percezione della maggiorazione compensativa per i nuclei familiari con ISEE non superiore a 25.000 euro, in cui un componente del nucleo medesimo abbia percepito, nel corso del 2021, l’assegno per il nucleo familiare, in presenza di figli minori (art. 5 del D.lgs n. 230/2021).

Secondo il D.lgs n. 230/2021, alla prima categoria spettano 30 euro mensili per ciascun figlio minore. Tale importo spetta in misura piena per un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro. Per l’importo della maggiorazione per la seconda categoria si fa direttamente riferimento all’art. 5 di suddetto D.lgs.

Assegno Unico su RdC, maggiorazioni: cosa indicare nel modulo Rdc-Com/AU

Le due caselle per le maggiorazioni appaiono come in foto:

Chi appartiene alle 2 categorie sopra indicate, pertanto, nel modulo Rdc-Com/AU dovrà spuntare la casella relativa. Solo in questo modo potrà assicurarsi il pagamento delle maggiorazioni spettanti.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
spot_img
spot_img
spot_img