HomeEvidenzaBonus 200 euro Decreto Aiuti: per quali pensioni?

Bonus 200 euro Decreto Aiuti: per quali pensioni?

È ufficiale l’approdo nella busta paga di luglio 2022 del Bonus 200 euro una tantum. A percepirlo saranno in tanti, non senza polemiche o ambiguità: i dipendenti, i disoccupati, i percettori del Reddito di Cittadinanza, i lavoratori stagionali, dello spettacolo, i domestici, i lavoratori autonomi ecc. A patto, naturalmente, di rispettare determinati requisiti.

Tra i beneficiari della misura di sostegno figurano anche i pensionati. Il riferimento è all’art. 32 del Decreto Aiuti, nel quale si legge:

“In favore dei soggetti residenti in Italia, titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione, con decorrenza entro il 30 giugno 2022 e reddito personale assoggettabile ad IRPEF, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, non superiore per l’anno 2021 a 35.000 euro, l’Istituto nazionale di previdenza sociale (INPS) corrisponde d’ufficio con la mensilità di luglio 2022 un’indennità una tantum pari a 200 euro.

In pratica, l’unico requisito che i pensionati devono rispettare per avere il Bonus, oltre alla residenza in Italia, è un reddito personale assoggettabile a IRPEF per l’anno 2021 non superiore ai 35 mila euro. Requisito questo che non vale per tutte le categorie: per esempio, per i lavoratori dipendenti è stato sostituito da quello che TuttoLavoro24.it ha soprannominato requisito “x”.

Bonus 200 euro luglio 2022, quali pensioni?

Ma quali sono le pensioni di cui si deve essere titolari per avere il bonus 200 euro?

Il Decreto è molto chiaro in merito. Nel comma 1 di suddetto articolo, infatti, si nominano i titolari di:

  • pensione o assegno sociale;
  • pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti;
  • trattamenti di accompagnamento alla pensione (per sapere di che si tratta clicca qui).

Tuttavia, solo quando Inps pubblicherà la lista ufficiale sapremo con certezza quali sono effettivamente le pensioni che permettono l’accredito del Bonus da 200 euro. Per tutte le altre informazioni in merito ai 200 euro per i pensionati vi invitiamo a cliccare qui.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -