Se i percettori della Disoccupazione agricola relativa alle giornate 2021, in erogazione nel 2022, prenderanno il Bonus 200 euro solo a ottobre (clicca qui), non se la passano di certo meglio tutti gli altri lavoratori stagionali dell’agricoltura che lavorano a tempo determinato e che contavano di percepisce l’indennità Una tantum a luglio prossimo.
Bonus 200 euro braccianti agricoli su domanda: chi paga?
A questi lavoratori, tra i quali molti sono gli esclusi dalla DS Agricola, il Bonus non sarà pagato dal datore di lavoro, perchè il sistema di compensazione dei contributi Inps non è abilitato per gli operai agricoli a tempo determinato (ma solo per i tempi indeterminati).
E così gli operai agricoli a tempo determinato (OTD secondo la dicitura del CCNL agricolo) per avere il Bonus, non potendolo avere sulla DS Agricola, né dal datore di lavoro, dovranno presentare specifica domanda a Inps.
Bonus 200 euro braccianti agricoli su domanda 2022: requisiti
Gli stagionali dell’agricoltura se vogliono fare domanda a Inps dovranno dimostrare di avere svolto, nell’anno 2021, almeno 50 giornate di lavoro effettivo nell’ambito di uno o più rapporti di lavoro di tipo stagionale e/o a tempo determinato e/o di tipo intermittente di cui agli articoli da 13 a 18 del D.lgs n. 81/2015.
Pertanto, il requisito si intende soddisfatto qualora il lavoratore abbia cumulato almeno 50 giornate di lavoro in uno o più delle tipologie di rapporti di lavoro di cui sopra.
Devono inoltre presentare il requisito di accesso all’esonero contributivo (clicca qui).
Bonus 200 euro braccianti agricoli su domanda: come fare
La domanda per l’accesso al Bonus può essere presentata dai lavoratori interessati a partire dal 20 giugno 2022 fino al 31 ottobre 2022.
domanda è disponibile accedendo alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” raggiungibile a partire dalla home page del sito web dell’Istituto www.inps.it, seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”; una volta autenticati sarà necessario selezionare la categoria di appartenenza per la quale si intende presentare domanda fra quelle dettagliate nella presente Sezione.
Una volta presentata la domanda, accedendo con le medesime modalità, sarà possibile accedere alle ricevute e ai documenti prodotti dal sistema, monitorare lo stato di lavorazione della domanda e aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento ove necessario.
Le credenziali di accesso ai servizi per la presentazione delle domande delle indennità sopra descritte sono le seguenti:
- SPID di livello 2 o superiore;
- Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
- Carta nazionale dei servizi (CNS).
In alternativa al portale web, le indennità di cui alla presente Sezione possono essere richieste tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Per coloro che non sono in possesso di nessuna delle anzidette credenziali, è possibile presentare domanda attraverso gli Istituti di Patronato, utilizzando i servizi offerti dagli stessi.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.