Pensioni di settembre 2022, manca poco alla pubblicazione del cedolino da parte di Inps, visualizzabile sul Fascicolo previdenziale del cittadino. Si aprirà a quel punto la fase degli accrediti con il calendario dei pagamenti di Poste Italiane. E c’è una novità sugli importi.
Vediamo i dettagli.
Pensioni settembre 2022, cedolino Inps quando arriva?
Il cedolino Inps è in genere disponibile intorno ai giorno 20 del mese. Ad agosto 2022 il 20 cade di sabato quindi non è da escludere uno slittamento a lunedì 22 agosto. Per visualizzare il cedolino il pensionato in possesso di SPID, CNS, CIE, può accedere al sito MyInps.it al Fascicolo Previdenziale e visualizzare on line tutte le novità.
Una volta che saranno noti i cedolini i pensionati potranno leggere gli importi e le trattenute eventuali di natura fiscale.
Tra queste va segnalata quella già effettuata nel mese di agosto, e che può essere realizzata anche nel mese di settembre 2022 per alcune categorie di titolari.
In particolare Inps ha detto che “sulle pensioni che siano, in tutto o in parte, collegate al reddito (ad esempio, integrazione al trattamento minimo, maggiorazione sociale, pensione ai superstiti) i cui titolari, nonostante i solleciti, non abbiano ancora fornito i dati reddituali relativi all’anno 2019, nei prossimi mesi di agosto e settembre verrà applicata una trattenuta di circa 11 euro, per le pensioni integrate al minimo, o pari al 10% della pensione, per quelle di importo superiore.”
I pensionati che devono quindi comunicare i dati reddituali relativi al 2019 hanno tempo fino al 15 settembre per comunicarli a Inps. Se non lo fanno Inps ”procederà alla revoca definitiva delle prestazioni per l’anno di riferimento e al recupero dell’indebito calcolato”.
Pensioni settembre 2022: qual è il calendario Poste Italiane?
Prima di andare ”in vacanza” Poste Italiane ha reso noto il calendario dei pagamenti delle pensioni di luglio e agosto.
Non lo ha ancora fatto per il mese di settembre 2022. Si tratta di attendere solo alcuni giorni. Quel che sappiamo è che il 1° giorno di settembre gli importi delle pensioni saranno disponibili sui conti correnti postale o bancario che siano.
Per riceverli in contanti allo sportello di Poste occorre però rispettare il calendario, che in attesa di quello ufficiale, possiamo dire essere il seguente, diviso su più giornate per iniziali di cognome:
- giovedì 1° settembre, cognome con iniziali da A a B;
- venerdì 2 settembre, cognome con iniziali da C a D;
- sabato 3 settembre, cognome con iniziali da E a K;
- lunedì 5 settembre, cognome con iniziali da L a O (solo mattina);
- martedì 6 settembre, cognome con iniziali da P a R;
- mercoledì 7 settembre, cognome con iniziali da S a Z.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].