HomeEvidenzaBonus 200 euro pagamento automatico, mi spetta se ho preso il Reddito...

Bonus 200 euro pagamento automatico, mi spetta se ho preso il Reddito di Emergenza?

Il Reddito di Emergenza è stato un sussidio mensile erogato da Inps a circa 1,2 milioni di beneficiari durante la fase di emergenza Covid.

L’ultima rata erogata riguardava la mensilità di settembre 2021, arrivata solo due mesi dopo.

Dopo il Decreto Sostegni bis, che lo aveva rifinanziato per 4 mesi, il Governo Draghi decise di non rinnovarla, in parallelo alla graduale cessazione dello stato di emergenza, nonostante lo stesso Premier alla vigilia di Natale 2021, parlando con i giornalisti, aveva promesso che ci sarebbe stata una proroga.

Bonus 200 euro su Reddito di Emergenza: ho diritto al bonus 200 euro?

Cosa c’entra il Reddito di Emergenza, una misura del biennio 2020-2021, con il Bonus 200 euro previsto dal Decreto Aiuti di maggio scorso?

Semplice il Decreto Aiuti che ha introdotto il Bonus 200 euro ha previsto che lo stesso viene erogato anche a coloro che hanno ricevuto i sostegni Covid durante il 2021. Sulla base di questo molti ex percettori del Rem si stanno domandando se il Bonus anti-inflazione da 200 euro spetti anche a loro.

La risposta, va subito detto, è negativa. Perchè su questo il Decreto, e poi Inps, sono stati molto chiari: il Bonus 200 euro in erogazione ad ottobre 2022 spetta in automatico a coloro che hanno ricevuto le indennità Covid previste dai due “decreti sostegni” del 2021: vale a dire il Bonus 2.400 euro e il Bonus 1.600 euro. Stiamo parlando quindi di quelle indennità – anche queste le ultime erogate – a favore di lavoratori stagionali, intermittenti, spettacolo, precari, autonomi occasionali, ecc.

Dunque, niente da fare per i vecchi percettori del Reddito di Emergenza che non riceveranno in automatico il Bonus 200 euro, salvo che non rientrino comunque nel diritto perchè rientrano in altre categorie beneficiarie. Ad esempio precari con più di 50 giornate nel 2021, percettori NASpI a giugno 2022, ecc. per approfondire CLICCA QUI.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -