HomeEconomia & LavoroImprese Energia: +60% fatturato, ma evadono 9 miliardi di tasse

Imprese Energia: +60% fatturato, ma evadono 9 miliardi di tasse

Le imprese energetiche in Italia stanno registrando “fatturati da capogiro” a causa dei rincari di luce e gas. A metterlo in luce è l’Ufficio studi della CGIA di Mestre.

“Nei primi 5 mesi di quest’anno” le imprese industriali estrattive di materie prime energetiche (come il petrolio, gas naturale, ecc.) e dell’industria della raffinazione “hanno visto aumentare i ricavi, rispetto allo stesso periodo del 2021, del 60 per cento”.

Risultato economico molto positivo ma le imprese non hanno pagato la tassa “di solidarietà” pari al 25% sull’extra-profitto, imposta dal Decreto Aiuti di maggio per “aiutare” economicamente le famiglie e le imprese più in difficoltà.

“Le grandi imprese energetiche – si legge – si sono guardate bene dal farlo. Almeno con la prima scadenza prevista lo scorso 30 giugno”.

“Dei 4,2 miliardi di euro attesi con la prima rata – continua la nota – , lo Stato ha incassato poco meno di 1 miliardo. Se la nuova norma per recuperare queste mancate entrate inserita nel decreto Aiuti bis non dovesse avere effetto, l’erario potrebbe perdere quest’anno oltre 9 miliardi dei 10,5 previsti con l’introduzione di questa tassazione sugli extraprofitti. Certo, di fronte agli aumenti registrati in questi ultimi giorni, 9 miliardi di euro farebbero ben poco per calmierare i costi delle bollette di famiglie e imprese. Tuttavia, è una questione che mette a repentaglio la nostra coesione sociale: in un momento di difficoltà come questo, chi più ha deve aiutare chi sta peggio”.

Tutto questo accade mentre ”molte imprese sono a rischio chiusura”, con gli aumenti delle bollette infatti i settori energivori sono più a rischio degli altri. Si parla di imprese del vetro, della ceramica, del cemento, della plastica, della produzione di laterizi, la meccanica pesante, l’alimentazione e la chimica etc. Per quanto concerne l’energia elettrica, invece, rischiano il blackout le acciaierie/fonderie, l’alimentare, la logistica, il commercio (negozi, botteghe, centri commerciali, etc.), alberghi, bar-ristoranti, altri servizi (cinema, teatri, discoteche, lavanderie, palestre, impianti sportivi, etc.).

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -