Quanto dura il Reddito di Cittadinanza? Una volta terminato RdC si può fare domanda di rinnovo?
Il Reddito di Cittadinanza non è infinito, anche se esiste la possibilità di poterlo prolungare oltre la scadenza. Il sussidio nasce come integrazione al reddito da lavoro, non come un suo mero sostituto: per questo motivo si può continuare a percepirlo anche dopo aver trovato un lavoro (a determinate condizioni, per conoscerle clicca qui) e oltre il termine indicato dalla Legge.
Come fare per rinnovarlo? E soprattutto, quando va chiesto il rinnovo di RdC?
Rinnovo RdC terminato: quando fare la nuova domanda?
La fruizione del Reddito di Cittadinanza dura 18 mesi, che decorrono dal mese successivo a quello in cui si presenta la domanda. Terminate le 18 mensilità occorre far trascorrere un mese di interruzione, passato il quale si potrà ripresentare la domanda. Nel caso in cui si posseggano ancora i requisiti è possibile ottenere altri 18 mesi di sussidio.
In pratica, ogni 18 mesi bisogna attendere un mese prima di ricominciare a ottenere il pagamento. Attenzione però: ci sono dei casi in cui Inps sospende il pagamento del RdC prima dei 18 mesi canonici. Per approfondire clicca qui.
È proprio durante il mese di sospensione che occorre presentare la domanda di rinnovo per il Reddito di Cittadinanza. Se il sussidio è terminato a luglio, per esempio, ad agosto si avrà in corso il mese di sospensione: durante agosto si presenterà domanda di rinnovo per fare in modo di ricominciare a percepire RdC dal settembre successivo.
La conferma di quanto detto arriva direttamente da Inps, che a un cittadino che ha avuto il rinnovo ad agosto, curioso di sapere quando otterrà il pagamento, risponde così:
Pertanto, per sperare di ricevere il pagamento nella prima metà del mese successivo, bisognerà fare domanda nei primi giorni del mese di stop. Sappiamo infatti che il 15 è la data prefissata da Inps per liquidare tutti quei percettori che attendono la prima mensilità, prima o dopo il rinnovo.
Lo stesso iter è applicabile a tutti i mesi: chi riceverà l’ultima mensilità di RdC con la ricarica attesa il 26 agosto, dovrà presentare domanda di rinnovo entro la quindicina di settembre (mese di sospensione) così da riprendere l’erogazione del sussidio a partire da ottobre 2022. Per ulteriori dettagli sulla domanda di rinnovo vi invitiamo a consultare il messaggio n. 3627 di Inps.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].