HomeEvidenzaReddito di Cittadinanza settembre 2022: come sapere se arriva in 3 passaggi

Reddito di Cittadinanza settembre 2022: come sapere se arriva in 3 passaggi

Il Reddito di Cittadinanza scade dopo 18 mesi, al termine dei quali, se sussistono ancora i requisiti, si può chiedere il rinnovo. Chi per esempio ha preso l’ultima mensilità lo scorso luglio e ad agosto ha fatto una nuova domanda, il prossimo 15 settembre dovrebbe ricevere il pagamento della diciannovesima mensilità, ossia il primo dopo il rinnovo.

Ma come sapere se il rinnovo di RdC è stato accettato?

Ci sono 3 semplici mosse che i percettori del sussidio richiedenti ulteriori 18 mensilità possono fare per scoprire se la loro nuova domanda è stata accettata da Inps. Vediamole.

Rinnovo Reddito di Cittadinanza, come sapere se è stato accettato?

  1. Innanzitutto occorre autenticarsi nell’area riservata del sito INPS con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Appena effettuato l’accesso, si entrerà nel portale e si aprirà la schermata seguente:

2. Una volta dentro, cliccare nella colonna di sinistra sull’icona che raffigura una penna che scrive. In automatico compariranno 2 opzioni: acquisizione e lista domande ed esiti, come mostra la foto seguente. Cliccare sulla seconda voce.

3. Cliccando sulla voce Lista domande ed esiti si potrà visionare l’elenco delle domande presentate: sia quelle terminate sia quelle nuove. Se Inps avrà già provveduto ad acquisire la domanda, nella colonna stato domanda si potrà leggere la dicitura “acquisita” accanto alla data di presentazione della stessa, come si vede in foto:

Se facendo questi tre passaggi la domanda risulta acquisita significa che ci sono i presupposti per pagare. Se al contrario la domanda risulta “respinta”, il richiedente non potrà sperare di ricevere il pagamento. Anche in caso di domanda acquisita, comunque, occorrerà attendere l’esito dato che Inps avvierà le verifiche dei requisiti soltanto con le lavorazioni (ecco quando partiranno le lavorazioni di RdC a settembre).

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -