HomeEvidenzaBonus 200 euro settembre 2022: Calendario completo pagamenti

Bonus 200 euro settembre 2022: Calendario completo pagamenti

A chi spetta il Bonus 200 euro a settembre 2022?

L’indennità una tantum prevista dal Decreto Aiuti non si rinnoverà e rimarrà, appunto, una tantum. Chi l’ha già preso, dunque, non può sperare di riceverlo un’altra volta.

Tuttavia, ci sono dei soggetti che, pur avendone diritto, non lo hanno ancora ricevuto. Per fortuna Inps sta correndo ai ripari: dal 1° settembre 2022 l’Istituto Previdenziale riprenderà a erogare il Bonus 200 euro a favore di qualche percettore che ancora lo aspetta. Vediamo di chi si tratta.

Pagamento Bonus 200 euro a settembre 2022: a chi spetta?

Come accennato sopra, chi ha già ricevuto il Bonus 200 euro una volta non lo prenderà una seconda volta. Coloro che riceveranno il Bonus a settembre, infatti, non lo hanno mai preso prima. Si tratta, in particolare, di 3 categorie di percettori:

  • i titolari dell’Indennità di frequenza per i figli e di trattamenti pensionistici a favore di Mutilati, Invalidi Civili, Ciechi e sordomuti.

La situazione di entrambe le categorie era stata attentamente analizzata qui da TuttoLavoro24.it. I secondi riceveranno il Bonus 200 euro giovedì 1° settembre, insieme al cedolino della pensione di settembre 2022. Per i titolari dell’indennità di frequenza, invece, la data di accredito può differire da percettore a percettore: in ogni caso, la situazione si sta sbloccando.

  • i lavoratori domestici che ne hanno presentato domanda.

I domestici rientrano tra coloro che sono tenuti a presentare domanda per il Bonus 200 euro: per farlo, hanno tempo fino al 30 settembre 2022. Le domande sono aperte dal 20 giugno scorso, pertanto alcuni collaboratori hanno già ricevuto l’accredito dei 200 euro nei mesi passati. Altri lo riceveranno proprio in data 1° settembre. I pagamenti del Bonus 200 euro per i domestici proseguiranno per tutto l’autunno, fino a completo esaurimento delle domande.

  • i percettori del Reddito di Cittadinanza che non lo hanno ancora ricevuto.

Per i titolari di RdC il pagamento del Bonus 200 euro era previsto a luglio, insieme alla ricarica mensile del sussidio. Tuttavia, Inps non ha rispettato a pieno le aspettative e qualcuno si ritrova ad aspettarlo a settembre. Per l’erogazione del Bonus 200 euro si prevedono ricariche straordinarie, attese all’incirca 1 o 2 giorni dopo la ricarica di RdC di settembre.

Bonus 200 euro, chi deve aspettare ottobre?

Tutti coloro che finora non hanno ricevuto il Bonus, pur avendone diritto, e che non compaiono nell’elenco appena stilato, saranno costretti ad attendere ottobre 2022. Tra questi rientrano anche i percettori dell’indennità di disoccupazione NASpI: questi la riceveranno in automatico da Inps, a patto di essere stati titolari di NASpI a giugno 2022.

Attenzione però, perché come comunicato in esclusiva da TuttoLavoro24.it, anche chi non era titolare di NASpI a giugno può sperare di ricevere il Bonus 200 euro: basterà che presenti apposita domanda. Scopri come e perché cliccando qui.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -