HomeEvidenzaScuola, Supplenze GPS 2022: posso lasciare uno spezzone se ne ho ricevuti...

Scuola, Supplenze GPS 2022: posso lasciare uno spezzone se ne ho ricevuti due?

Continuano le nomine per gli aspiranti docenti da GAE e GPS e con esse sorgono sempre nuovi dubbi e perplessità.

Uno di questi riguarda la possibilità o meno di rinunciare ad uno spezzone nel caso in cui il docente ne abbia ricevuti due.

Noi di TuttoLavoro24.it abbiamo spiegato come funziona il sistema delle sanzioni, quando è possibile lasciare una supplenza da GI per una da GPS.

Oggi vediamo invece il caso specifico di quei docenti che si chiedono se, avendo ricevuto la nomina per due spezzoni diversi, possono lasciarne uno dei due e, nel caso, quali sono le sanzioni previste.

Supplenze GPS 2022 due spezzoni: sanzioni abbandono

Prima di rispondere a questa domanda, precisiamo che secondo l’OM 112 del 6 maggio 2022 l’abbandono del servizio viene sanzionato con l’impossibilità di conseguire supplenze annuali e sino al termine delle attività didattiche da GaE, GPS ed eventualmente dalle graduatorie di istituto, per tutte le classi di concorso e posti di insegnamento di inserimento in graduatoria, per il biennio di vigenza delle medesime graduatorie, quindi 2022/2024.

Supplenze GPS 2022 due spezzoni: cosa succede se ne lascio uno?

Nel caso degli spezzoni si tratterebbe di due contratti diversi, soprattutto se assunti in due scuole diverse, in virtù della voce “completamento” presente nella domanda per le preferenze conclusasi il 16 agosto.

Tuttavia, se un aspirante docente ha inserito l’opzione “completamento” nell’istanza, riceve un altro spezzone per completare appunto quello che già ha e decide di abbandonare il servizio per sopraggiunti motivi, a rigor di logica, si tratta sempre di un abbandoni, pertanto la sanzione sarebbe quella riportata sopra.

Tuttavia, non essendoci disposizioni precise da parte dell’OM 112, è sempre meglio in questi casi particolari contattare l’ufficio scolastico di riferimento.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -