HomeEvidenzaScheda Elettorale 2022: Fac-Simile e come votare

Scheda Elettorale 2022: Fac-Simile e come votare

Scheda Elettorale per le Votazioni del 25 settembre 2022: è disponibile il fac simile. Prima di andare a votare è bene conoscere come sono fatte le schede. Vediamo le loro caratteristiche e come si esprime il voto.

Fac Simile Scheda Elettorale 2022: foto

I seggio sono aperti dalle 7 alle 23. Le schede elettorali che ci verranno consegnate ai seggi elettorali sono due. Una, rosa per la Camera dei deputati: il numero dei deputati da eleggere è 400; e un’altra, gialla, per il Senato della Repubblica: il numero dei senatori da eleggere è 200.

La novità di queste elezioni politiche è che per il Senato della Repubblica possono votare anche i cittadini che hanno compiuto 18 anni. Non è necessario quindi avere 25 anni come in precedenza.

I modelli delle schede sono identici, cambia solamente il colore.

Ecco i Fac Simile delle Schede messe a disposizione dal Ministero dell’Interno:

Su ogni scheda sono indicate le 35 liste candidate con il relativo contrassegno (simbolo) accanto alle quali sono indicati i nominativi dei candidati.

Il sistema elettorale vigente, cosiddetto Rosatellum, prevede che su ogni scheda elettorale sia stampato il nominativo del candidato nel collegio uninominale, per il quale si vota con sistema maggioritario.

Mentre per il collegio plurinominale sono stampati il contrassegno delle liste o delle coalizioni; vicino ai contrassegni sono indicati i nomi dei relativi candidati.

Si vota barrando con un segno (con una X) nello spazio contenente il contrassegno della lista prescelta.

In questo caso, il voto è espresso sia per lista che per il candidato uninominale a essa collegato. Se il simbolo viene tracciato sul nominativo del candidato uninominale il voto è ugualmente valido ed automaticamente è espresso anche per la lista a esso collegata. Nel caso in cui le liste collegate siano più di una, il voto è ripartito tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti nel collegio.

Non è possibile esprimere il voto disgiunto. In caso di errore si può richiedere una nuova scheda al presidente del seggio.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -