HomeEvidenzaBonus 200 euro in pagamento a ottobre 2022, obbligo di Autodichiarazione: ecco...

Bonus 200 euro in pagamento a ottobre 2022, obbligo di Autodichiarazione: ecco per chi

Autodichiarazione Bonus 200 euro, chi la deve compilare?

Torna a fare capolino il modulo da presentare per avere accesso al Bonus 200 euro. Finora, l’obbligo di presentazione c’è stato solo per i lavoratori dipendenti, che avrebbero dovuto restituire compilata al datore di lavoro l’autodichiarazione firmata così da vedersi accreditato il Bonus 200 euro in busta a paga a luglio 2022.

Adesso si aggiunge un’altra categoria. Vediamo di chi si tratta.

Autodichiarazione Bonus 200 euro, chi la deve compilare?

Con il Decreto Aiuti bis si amplia la platea di coloro che devono presentare l’autodichiarazione per ricevere l’indennità una tantum.

I “nuovi ammessi” al Bonus 200 euro tramite autodichiarazione sono coloro che nei primi mesi dell’anno sono stati coperti da contribuzione figurativa integrale da Inps. In pratica, i lavoratori in cassa integrazione a zero ore.

Per conoscere i requisiti per avere il Bonus clicca qui.

Autodichiarazione lavoratori CIG, quando arriva il Bonus 200 euro?

Costoro riceveranno il bonus 200 euro nel mese di ottobre, previa consegna da parte del lavoratore di una autodichiarazione di non aver beneficiato dell’indennità di 200 euro ad altro titolo. Non servirà quindi fare domanda a Inps, ma sarà il datore di lavoro ad anticipare il Bonus.

Nel modulo il lavoratore dovrà indicare di essere stato destinatario di eventi con copertura di contribuzione figurativa integrale dall’INPS fino al 18 maggio 2022 (data di entrata in vigore del Decreto Aiuti). In realtà quest’ultima è una informazione già in possesso dell’azienda, tuttavia occorre fornirla perché nel frattempo il lavoratore potrebbe aver cambiato datore di lavoro.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -