HomeEconomia & LavoroCosti Postali per le bollette schizzano a 54 euro: ecco come

Costi Postali per le bollette schizzano a 54 euro: ecco come

Con il pagamento mensile delle bollette aumentano i costi postali: raddoppiando il numero delle bollette, infatti, raddoppia anche il numero dei bollettini da pagare.

Per spalmare il costo delle bollette su più mesi, l’ARERA ha deciso di aprire all’opzione del pagamento delle bollette una volta al mese e non più ogni due mesi.

Tuttavia, chi paga le utenze tramite bollettino postale, al prezzo della bolletta dovrà aggiungere anche quello delle commissioni di pagamento per il bollettino. Se aumenta il numero delle bollette aumenta quindi anche il numero dei bollettini da pagare.

Quanto costa pagare le bollette alle Poste?

In base alle indicazioni di Poste Italiane, per i pagamenti allo sportello il bollettino costa:

  • 1 euro per gli over 70 o per i titolari della Carta Acquisti;
  • 1,80 euro per tutti gli altri .

Vediamo di quanto aumentano le spese postali prendendo come riferimento 3 diverse utenze:

  1. connessione internet, che può essere bimestrale (e arrivare quindi 6 volte l’anno) o mensile (quindi 12 volte l’anno);
  2. luce, che è bimestrale e arriva anch’essa 6 volte l’anno;
  3. gas, che da ottobre sarà mensile e arriverà quindi 12 volte l’anno.

Il tutto senza contare i costi di eventuali bollettini (aggiuntivi) per la rateizzazione di quelle bollette “pesanti”, ovviamente su richiesta degli utenti.

Poste, con più bollette aumentano le spese

Prendiamo a riferimento le utenze e i costi sopra elencati e calcoliamo ora a quanto ammontano le spese postali in un anno.

Un over 70/titolare della Carta Acquisti che ogni volta che va alla Poste a pagare una bolletta paga 1 euro di bollettino avrà un costo postale annuo di 24 euro (se la bolletta di internet è bimestrale) o di 30 euro (se la bolletta di internet arriva tutti i mesi).

Per tutti gli altri, invece, i costi aumentano. Considerando 1,8 euro di bollettino pagato ogni volta che ci si reca alla Poste per pagare le bollette, si avrà un costo postale annuo di 43,20 euro (se la bolletta di internet è bimestrale) o di 54 euro (se la bolletta per la connessione arriva tutti i mesi).

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -