Reddito di Cittadinanza ottobre 2022, pagamento anticipato prossima settimana: data e ora

Reddito di Cittadinanza ottobre 2022, quando arriva la ricarica anticipata? La ricarica anticipata, quella che arriva a metà mese, riguarda:

  • chi attende il pagamento della prima mensilità in assoluto;
  • il rinnovo del sussidio dopo 18 o 36 mensilità;
  • gli arretrati dei mesi passati.

Per tutti questi percettori il pagamento è fissato per metà mese, precisamente il 15. Tutti gli altri dovranno attendere fine mese. Tuttavia, il 15 ottobre è sabato e sappiamo che Inps non paga nel weekend. L’arrivo dell’effettiva ricarica, quindi, dipenderà da quando Inps farà partire le lavorazioni.

Ricarica Reddito cittadinanza ottobre 2022: quando partono le lavorazioni?

Come detto, sabato 15 ottobre non potrà essere interessato dal pagamento del Reddito di Cittadinanza dato che Inps non paga nel fine settimana. Quindi, quando riceverà il pagamento di ottobre chi attende la prima mensilità di RdC, il rinnovo o gli arretrati? 

E’ probabile che Inps scelga di anticipare le lavorazioni e, di conseguenza, anche il pagamento, piuttosto che rimandare tutto alla settimana dopo.

Se così fosse e Inps decidesse di pagare venerdì 14 ottobre (anziché il 15), le lavorazioni potrebbero partire mercoledì 12 ottobre. Probabile, quindi, che già dalla metà della settimana prossima possano vedersi le lavorazioni del RdC di ottobre già dal primo pomeriggio, dopo le ore 12:00-14:00.

Seguiranno aggiornamenti per tenere informati i lettori sulle prossime mosse Inps relative alla ricarica anticipata della mensilità di ottobre. Per tutte le altre informazioni relative al Reddito di Cittadinanza vi invitiamo a consultare gratuitamente la nostra GUIDA dedicata.