HomeEvidenzaScuola, rinnovo Fondo MOF 2022: nuove risorse per indennità Docenti e ATA...

Scuola, rinnovo Fondo MOF 2022: nuove risorse per indennità Docenti e ATA [TABELLA E ACCORDO PDF]

Fondo MOF per i lavoratori della Scuola, arrivano nuove risorse per le indennità varie del personale Docente e Ata, che saranno determinate con i contratti d’Istituto.

Sottoscritta il 3 ottobre 2022 l’ipotesi di contratto integrativo sul Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa (FMOF) relativo all’anno scolastico 2022/2023 (per visualizzare l’accordo clicca qui).

Con l’intesa sono stati confermati i finanziamenti già complessivamente disponibili l’anno scorso e gli stessi criteri di ripartizione tra le scuole. Si tratta di 300.000 di euro che tornano nella disponibilità delle parti. In questo modo il CCNI mette nella disponibilità delle scuole l’importo complessivo di 800.600.000 di euro.

In questo modo, nel breve periodo si potrà dare avvio alle contrattazioni di istituto per l’a.s. 2022/2023.

Le risorse sono destinate a compensare tutte le prestazioni aggiuntive del personale docente, educativo ed ATA così come saranno definite nella contrattazione integrativa d’istituto.

Fondi MOF 2022: a cosa servono?

I finanziamenti andranno ad alimentare le seguenti voci:

  • il fondo integrativo d’istituto (FIS),
  • le funzioni strumentali,
  • gli incarichi specifici ATA,
  • i turni festivi e notturni ATA/educatori nei convitti,
  • le ore eccedenti per la sostituzione dei docenti,
  • le ore per la pratica sportiva,
  • l’indennità di bilinguismo e trilinguismo,
  • le aree a rischio.

E non è tutto. Fanno parte integrante del fondo MOF le risorse dell’ex “bonus” docenti che, in sede di contrattazione integrativa, dovranno essere ripartite tra il personale docente, educativo ed ATA, anche ques’anno.

Quindi queste risorse non sono più finalizzate alla “premialità” dei docenti ma dovranno essere utilizzate per retribuire tutto il personale scolastico per le attività previste all’art. 88 del Ccnl 2007 secondo quanto verrà stabilito nella contrattazione di scuola.

Flc-Cgil ha elaborato una tabella in Excell utilizzabile da parte delle scuole e delle RSU, per verificare le risorse assegnate per le singole voci e per l’ammontare complessivo.

Il sindacato di via Leopoldo Serra ha elaborato il quadro riepilogativo dei parametri unitari per l’attribuzione delle risorse (lordo Stato) alle scuole per l’anno scolastico 2022/2023 che è il seguente:

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -