Calendario pagamenti Inps terza settimana di ottobre 2022. Vediamo le novità dei prossimi 5 giorni riguardanti Assegno Unico, Assegno Unico su RdC, Bonus Bebè, Reddito di Cittadinanza, Bonus Ex Renzi e Bonus 200 euro.
Continua anche questa terza settimana del mese il pagamento dell’Assegno Unico di competenza di ottobre 2022. Gli appuntamenti da segnalare sono 3:
Non è escluso che nelle prossime ore Inps possa pubblicare altre date utili all’accredito. Accredito che, anche se arrivato puntuale, ha dato qualche grana ai percettori che non hanno trovato le maggiorazioni spettanti: per sapere come risolvere clicca qui.
In questa settimana è atteso anche il pagamento dell’Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza. Il pagamento della prestazione per i figli a carico e quello del sussidio sono strettamente legati e non appena Inps paga uno sblocca anche l’accredito dell’altro.
La ricarica del Reddito di Cittadinanza di ottobre è arrivata venerdì 14 ottobre (TuttoLavoro24.it ne ha dato notizia qui), pertanto da lunedì 17 ottobre è atteso anche il pagamento dell’Assegno Unico su RdC.
Pagamento che, attenzione, riguarderà coloro che aspettano gli arretrati o che non lo hanno mai ricevuto prima. Per tutti gli altri, l’appuntamento è rimandato a fine mese.
Settimana positiva anche per chi aspetta il trattamento integrativo pagato da Inps su NASpI o disoccupazione agricola.
I percettori delle indennità di disoccupazione, infatti, hanno diritto ai 100 euro del Bonus Ex Renzi (altro nome con cui è nota la prestazione). Gli appuntamenti della settimana fissati da Inps sono 2:
Il Bonus Ex Renzi è cumulabile con l’Assegno Unico, pertanto chi ha diritto a entrambe le prestazioni troverà 2 bonifici diversi nello stesso giorno.
Questa settimana i percettori del Reddito di Cittadinanza non riceveranno alcun pagamento: solo l’integrazione dell’Assegno Unico, se spetta.
La scorsa settimana Inps ha provveduto al pagamento della ricarica anticipata (arrivata un giorno prima del solito venerdì 14, come documentato qui da TuttoLavoro24.it), mentre l’accredito per chi aspetta una mensilità diversa dalla prima è atteso per la prossima settimana con accredito atteso per il 27 del mese.
Chi invece aspettava il pagamento della prima mensilità ma a ottobre non l’ha ricevuto, non ha speranza di riceverlo questa settimana: occorre, ormai, attendere la ricarica anticipata di novembre.
La platea dei percettori del Bonus Bebè si assottiglia di mese in mese: il contributo, infatti, spetta solo a chi è diventato genitore nel corso del 2021 e fino a che il figlio non compie 1 anno.
Ma chi è diventato genitore da settembre a dicembre del 2021 ha ancora diritto all’assegno di natalità (altro nome del Bonus) e quindi ne riceverà l’importo. La data fissata da Inps per questa settimana è quella di giovedì 20 ottobre.
I pagamenti del Bonus 200 euro di ottobre stanno per cominciare. Chi non l’ha già ricevuta a luglio, infatti, prenderà l’indennità a ottobre.
Rientrano tra questi i lavoratori domestici che finora non lo hanno riscosso. Per loro, infatti, la procedura per l’inoltro della domanda ha aperto a fine giugno e lo è rimasta fino al 30 settembre: ormai non possono più richiederlo, les jeux sont faits.
La data scelta da Inps per erogare il Bonus 200 euro ai domestici ancora rimasti senza è quella di venerdì 21 ottobre.
I titolari della NASpI, Disoccupazione agricola e i beneficiari dei Bonus Covid 2021 (2400 e 1600 euro), invece, lo prendono in automatico e senza bisogno di presentare domanda: per loro, il pagamento è previsto tra il 17 e il 21 ottobre. Lunedì 17 ottobre potrebbero ricevere l’accredito del Bonus 200 euro anche gli ingegneri e gli architetti iscritti all’Inarcassa.