Reddito di Cittadinanza sospeso da Inps, che significa? Perchè in queste ore migliaia di famiglie stanno ricevendo dall’ente previdenziale questo Sms. Che effetto ha sulla ricarica mensile?
Vediamo i dettagli.
Reddito di Cittadinanza sospeso SMS Inps, che significa?
Inps in queste sta inviando il seguente messaggio via SMS a molti utenti:
Innanzitutto va chiarito un aspetto. Non si tratta di un SMS del tipo fake, cioè falso. E’ Inps che lo sta inviando in quanto sta procedendo ad una serie di controlli sui componenti dello stato di famiglia, sulla residenza e sull’effettivo domicilio dei membri dichiarati. Insomma è un modalità adottata da Inps per cautelarsi, in attesa di acquisire maggiori certezze circa il reale possesso dei requisiti che danno diritto al sussidio.
In questi casi l’erogazione del RdC viene sospesa fino a che non si conclude l’istruttoria. Dopodichè riprenderà regolarmente. Nel frattempo quello che possono fare i nuclei percettori è controllare la domanda inviata per essere certi di aver portato a conoscenza di Inps i dati corretti. È inoltre prevista la possibilità di richiesta di riesame a Inps entro 30 giorni. Questo può essere un modo utile ad accelerare l’istruttoria.