HomeEconomia & LavoroRapporto Caritas sulla Povertà: ecco come scaricare il PDF

Rapporto Caritas sulla Povertà: ecco come scaricare il PDF

Ieri a Roma in occasione della Giornata internazionale di lotta alla povertà, la Caritas Italiana ha presentato il 21° Rapporto su povertà ed esclusione sociale dal titolo L’anello debole.

Il Rapporto mette in luce che non esiste una sola povertà. Nel 2021 i poveri assoluti nel nostro Paese sono stati circa 5,6 milioni, di cui 1,4 milioni di bambini. Il dato del 2021 conferma quelli del 2020 e per certi aspetti lo peggiora.

Il rapporto si sofferma anche sul Reddito di Cittadinanza che ”va esteso”, e sulla cosiddetta povertà ereditaria, che si trasmette “di padre in figlio” per cui occorrono almeno cinque generazioni a una persona che nasce in una famiglia povera per raggiungere un livello medio di reddito; alla povertà educativa, tanto che solo l’8% dei giovani con genitori senza titolo superiore, riesce a ottenere un diploma universitario.

Scaricare il Rapporto completo o in sintesi (in versione PDF) e vedere la presentazione dell’evento di ieri è possibile cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -