HomeEvidenzaBonus 150 euro Dipendenti: accredito a novembre solo con questa Auto-Dichiarazione

Bonus 150 euro Dipendenti: accredito a novembre solo con questa Auto-Dichiarazione [UFFICIALE]

Bonus 150 euro novembre 2022, INPS ha pubblicato la circolare con le istruzioni operative. Le categorie sono le stesse che hanno beneficiato del Bonus 200 euro ma con requisiti più stringenti.

L’indennità arriverà a novembre, ma la modalità di pagamento cambia a seconda delle categorie di appartenenza. Vediamo cosa stabilisce INPS per i lavoratori dipendenti.

Bonus 150 euro lavoratori dipendenti: a chi spetta

Ai lavoratori dipendenti il Bonus 150 euro sarà riconosciuto in via automatica, per il tramite dei datori di lavoro, nella retribuzione erogata nella competenza del mese di novembre 2022.

La condizione per poter avere accesso al bonus è quella della retribuzione mensile (da intendersi come retribuzione imponibile ai fini previdenziali) di 1.538 euro, nella competenza del mese di novembre 2022. Non vale più, quindi, il limite del reddito annuo.

L’erogazione da parte del datore di lavoro vale per tutti i rapporti di lavoro dipendente, con esclusione dei rapporti di lavoro domestico.

Bonus 150 euro lavoratori dipendenti: come averlo

Il lavoratore dovrà consegnare al datore di lavoro una dichiarazione (clicca qui per scaricare un fac-simile) con la quale lo stesso dichiari di non essere percettore di trattamenti pensionistici o del Reddito di Cittadinanza, prestazioni per le quali è l’INPS a erogare direttamente l’indennità una tantum di 150 euro.

L’indennità spetta una sola volta, anche nel caso in cui il lavoratore sia titolare di più rapporti di lavoro. Pertanto, il lavoratore titolare di più rapporti di lavoro dovrà presentare la dichiarazione al solo datore di lavoro che provvederà al pagamento dell’indennità.

Il bonus spetta nella misura piena di 150 euro anche nel caso di lavoratore con contratto a tempo parziale.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -