Ottobre è agli sgoccioli, ma ci sono delle prestazioni che INPS deve ancora pagare: Reddito di Cittadinanza, Assegno Unico, Bonus Bebè, NASpI e Bonus 200 euro.
Vediamo quali giorni e quali percettori saranno interessati dai pagamenti Inps.
E’ questa la settimana in cui Inps paga il Reddito di Cittadinanza. La ricarica di fine mese riguarda tutti quei percettori che attendono una mensilità diversa dalla prima, quindi la fetta più grossa.
Come di consueto, le lavorazioni dovrebbero partire martedì 25 ottobre, due giorni prima dell’effettiva ricarica sulla carta RdC.
Il pagamento effettivo dovrebbe avvenire senza problemi giovedì 27 ottobre. Non essendoci festività di mezzo, ci si aspetta che la procedura non subisca intoppi.
Il grosso dei pagamenti dell’Assegno Unico di ottobre è già avvenuto tra la seconda e la terza settimana del mese. Tuttavia, c’è in programma un accredito anche in questa settimana.
Si tratta di quello fissato per giovedì 27 ottobre, quando l’Istituto provvederà a pagare quei percettori che a settembre hanno fatto domanda di Assegno Unico per sopperire al mese di stop del Reddito di Cittadinanza. Anche in questo caso particolare, la competenza è quella di ottobre.
Più o meno negli stessi giorni è atteso anche il pagamento dell’Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza.
In arrivo questa settimana anche il Bonus Bebè, l’unica prestazione per i figli a carico che non è stata inglobata nell’Assegno Unico. Comunque lo sarà dal 2023.
Da qui a gennaio il Bonus Bebè andrà a sparire, ma chi è diventato genitore da settembre a dicembre 2021 ha ancora diritto a riscuotere qualche mensilità: il pagamento di ottobre (relativo a settembre 2022) arriverà martedì 25 ottobre.
Con questo accredito, chi è diventato genitore a settembre 2021 ha terminato le erogazioni. Il Bonus, infatti, spetta infatti fino al compimento di 1 anno di età del bambino.
Come per l’Assegno Unico, la maggior parte dei pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI si è già verificata tra il 10 e il 14 ottobre.
Tuttavia, c’è un pagamento fissato per martedì 25 ottobre. L’appuntamento riguarda quei percettori che hanno fatto domanda di NASpI a inizio ottobre e che quindi in tale data riceveranno una sorta di “anticipo”. Per approfondire clicca qui.
Buone notizie anche sul fronte Bonus 200 euro, soprattutto per chi lo aspetta da mesi. Si tratta, in particolare, dei percettori NASpI, DIS-COLL e disoccupazione agricola.
Per questi beneficiari, le date da segnare sul calendario sono 2:
Dopo le svariate notizie che si sono susseguite nei giorni scorsi, per i titolari delle indennità di disoccupazione gli accrediti stanno finalmente per cominciare, anche se al momento sono davvero poche gli aventi diritti che hanno ricevuto la lavorazione sul Fascicolo previdenziale del Cittadino. Per approfondire clicca qui.