Alcuni pagamenti INPS sono già prestabiliti, alcuni sono ancora da decidere. Vediamo quali prestazioni sono in arrivo in questa seconda settimana di novembre tra Reddito di Cittadinanza, NASpI, Assegno Unico, Bonus 200 euro, Bonus Figli e Carta Acquisti.
In questa settimana non dovrebbe arrivare alcuna ricarica del Reddito di Cittadinanza, o almeno non quella ordinaria. Tuttavia, è atteso il pagamento della ricarica straordinaria.
Lo scorso 27 ottobre, infatti, pochi percettori hanno ricevuto la ricarica mensile tra coloro che attendevano dalla seconda alla diciottesima mensilità e quindi è possibile che l’accredito si verifichi finalmente nel corso di questa settimana. Le 2 date in pole position sono quelle indicate qui.
Inoltre, potrebbero partire anche le lavorazioni dei pagamenti per chi aspetta gli arretrati o la prima mensilità di RdC. Il 15 novembre infatti è domenica e se INPS decidesse di anticipare i pagamenti, dovrebbe di conseguenza anche anticipare le lavorazioni. La ricarica anticipata dunque potrebbe arrivare venerdì 13 novembre.
Percepire la NASpI a novembre sarà fondamentale per tutti quei beneficiari a cui spetta il bonus 150 euro. Ma quando arriva la NASpI a novembre 2022?
Le date da segnare sul calendario questa settimana sono 3:
Pagamenti che arrivano perfettamente in linea con le previsioni, visto che INPS paga sempre intorno alla decina. Vedremo se a breve usciranno altre date di accredito.
A novembre avverrà l’ultima ricarica annuale della Carta Acquisti. La ricarica degli 80 euro, infatti, avviene sempre nei mesi dispari e copre due mensilità: in questo caso, novembre e dicembre.
Per adesso non ci sono date precise all’orizzonte, ma dato che la scorsa settimana le ricariche non sono cominciate, è probabile che possa iniziare a smuoversi qualcosa in questa seconda settimana di novembre.
Ogni giorno potrebbe essere quello buono dato che INPS non segue un calendario fisso: in ogni caso, sarà lo stesso Istituto ad annunciare le sue mosse con un SMS.
Ancora non è tempo di Assegno Unico. Infatti, anche se le date di pagamento dell’Assegno cambiano di mese in mese, il periodo di accredito è sempre lo stesso.
L’Assegno Unico di competenza di novembre, quindi per chi ne fa domanda, è atteso intorno alla quindicina. Probabile che INPS paghi a partire da lunedì 14 novembre e che quindi nel corso di questa settimana possano comparire le prime disposizioni di pagamento sui Fascicoli Previdenziali dei percettori.
Chi attende l’Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza, invece, è costretto ad aspettare fine novembre, a meno che non debba ancora ricevere il pagamento degli arretrati. In questo caso, le somme potrebbero arrivare già nel corso della terza settimana di novembre, dopo la ricarica anticipata di RdC.
Il pagamento del Bonus 200 euro era in programma a ottobre 2022, come annunciato nel Decreto Aiuti, ma qualche percettore di NASpI e disoccupazione agricola ha dovuto attendere novembre.
Qualcuno di questi lo ha già ricevuto la scorsa settimana, per altri invece il Bonus 200 euro arriverà nel corso di questa appena cominciata. Le date interessate dall’accredito del Bonus 200 euro sono:
Entrambi gli appuntamenti valgono sia per i percettori sia di NASpI che di disoccupazione agricola.
A parte l’Assegno Unico, esistono anche altri 2 bonus per i figli a carico:
Il pagamento del primo arriverà in due date: l’8 e l’11 novembre. Il secondo invece è previsto per martedì 8 novembre.