Contratto Collettivo comparto Scuola, firmato l’Accordo per il Rinnovo. E’ la notizia dell’ultima che attendevano 1,2 milioni di lavoratori tra Docenti e Ata da mesi per un contratto scaduto da 4 anni circa.
Secondo quanto riferisce Ansa.it l’accordo si basa su “un incremento medio di 100 euro lordi” che saranno erogati ”entro Natale a cui si aggiungeranno gli arretrati per una media di 2000 euro ma anche di più per alcuni, che andranno ad aggiungersi allo stipendio e alla tredicesima”.
Secondo quanto si apprende altre risorse per i lavoratori della Scuola arriveranno sulla retribuzione tabellare con “un successivo accordo”, previo stanziamento da parte della legge di Bilancio per il 2023. Un rinnovo in 2 tempi come anticipato appena poche ore fa in un articolo della nostra Redazione.
L’intesa è statta firmata dai sindacati del comparto e dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara “dopo oltre 7 ore di confronto al dicastero di Viale Trastevere”.
“L’accordo – aggiunge Ansa nella news – prevede una disponibilità finanziaria pari a 100 milioni di euro, deliberata nel Consiglio dei Ministri di questa sera, da destinare alla componente fissa della retribuzione accessoria per l’anno 2022, nella misura di 85,8 milioni per i docenti e 14,2 milioni per il personale Ata”.