Anno di prova del personale Docente neoassunto, novità in arrivo dal Ministero dell’Istruzione che ha anticipato ai sindacati i contenuti di una circolare, per ora ancora in bozza, su come si svolgerà l’anno di prova. Le anticipazioni vengono condivise da Anief.
Anno di Prova neo Immessi in Ruolo 2022/2023: cosa cambia
La circolare che sta per arrivare disegna il percorso del periodo di prova del personale docente neo immesso in ruolo, sulla base dell’impostazione già nota del D.M. 226/2022.
Si tratta di 50 ore ripartire così:
- 6 ore di incontri propedeutici e restituzione finale
- 12 ore dedicate ai laboratori formativi
- 12 ore di attività peer to peer in presenza del Tutor
- 20 ore di formazione on-line.
La formazione on-line sarà disponibile sulla piattaforma INDIRE. Al termine del percorso ci sarà la valutazione finale.
Fino a qui siamo nell’ambito di un percorso già grosso modo noto, le novità in arrivo riguardano:
– la strutturazione dei momenti di osservazione in classe che dovranno svolgere il dirigente scolastico e il tutor attraverso l’utilizzo di una scheda appositamente predisposta (Allegato A al D.M. 226/2022);
– l’introduzione, nell’ambito della valutazione finale del percorso di formazione e prova, di un test che verterà sulle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria del tutor e nella relazione del Dirigente scolastico, e riguarderà espressamente la verifica dell’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso formativo.